Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 22.07

Corpus Christi Catholic Church, Tonbridge.

Una “nuova” Domenica! Aria di pausa e relax dopo l’intensa settimana TGS! Una giornata così ci vuole proprio… I nostri ragazzi condivideranno assieme ai leader la Santa Messa, per poi trascorrere il resto della giornata con la loro famiglia inglese o con i propri amici.

L’appuntamento settimanale con la Messa dà modo ai ragazzi di ritrovare una sorta di respiro spirituale: parteciperanno ad una celebrazione fatta su misura per loro e potranno sbizzarrirsi con strumenti e canti. Sarà compito principale del Don di ogni centro ritagliare una giusta riflessione e rinvigorire lo spirito di esperienza salesiana in quello che stanno facendo. E’ un momento che pochi dimenticano quando ritornano a casa, anche a distanza di anni, credetemi!

In alcuni casi, la santa Messa diventa occasione preziosa per praticare la lingua inglese… e per condividere un momento significativo con la comunità inglese che ci ospita!
Oggi, infatti, alle ore 10.30 locali (11.30 italiane) i gruppi di Coulsdon e Caterham celebreranno la Santa Messa insieme, ospiti della parrocchia cattolica di Sacred Heart a Caterham, mentre il gruppo di Tonbridge sarà invece ospite della parrocchia locale di Corpus Christi per la Messa delle ore 9.00 (10.00 italiane). Il gruppo di Guildford celebrerà la Messa invece al pomeriggio, alle 18.30 (19.30 italiane), con la comunità cattolica della parrocchia di St. Joseph’s. Unica eccezione: gli studenti di Tunbridge Wells celebrano la messa in italiano in quanto la celebrazione in inglese è prevista per la prossima domenica.
La Santa Messa in inglese è di certo un’occasione buona per mettere alla prova le proprie capacità linguistiche: ad ogni studente TGS viene consegnato un foglio con la traduzione delle principali formule e preghiere da recitare in Inglese assieme alla comunità locale.
Ma prima di tutto la Santa Messa diventa in queste occasioni un momento di comunione vera e profonda con la comunità locale che ci dà accoglienza in Inghilterra da tanti anni: è così dunque che i nostri studenti, guidati dai leader, si offrono di cantare un canto in italiano, sempre molto apprezzato dagli amici inglesi, oppure si impegnano a leggere le letture in Inglese e a preparare e a recitare la preghiera dei fedeli in italiano con relativa traduzione in inglese. A fine Messa, poi, ci sarà sempre qualche sacerdote o parrocchiano del luogo che avvicinerà i nostri leader e studenti per scambiare due chiacchiere o semplicemente per ringraziare della nostra significativa presenza. Un momento di scambio e di confronto che di certo lascerà il segno.

Dopo la Messa ognuno dei ragazzi avrà modo di assaporare le caratteristiche di una domenica inglese: alcuni avranno l’occasione di fare qualche gita fuori porta con la famiglia, altri si ritroveranno al cinema o in piscina, altri ancora magari rimarranno coinvolti in un pic-nic party o in un mega barbeque, chissà cosa riserverà loro questa giornata??

L’unico nostro augurio è… godetevela fino in fondo!

Giulia & Igino

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.