Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 21.07

Veduta aerea notturna del Queen Elizabeth Olympic Park, meta della visita del gruppo di Guildford (photo by Jason Hawkes)

Di sicuro l’appuntamento settimanale con Londra è l’evento più desiderato durante l’esperienza TGS. Ogni sabato la meravigliosa metropoli aspetta leader e ragazzi a braccia aperte, sta poi a loro individuare gli itinerari più congeniali ai desideri del gruppo. Una cosa è certa: a Londra non ci si annoia mai! Non solo perché la capitale è ricca di cattedrali, musei, teatri, parchi e attrazioni ma anche perchè offre uno stile di vita che mette a proprio agio. Tutto è a misura d’uomo e, perché no, di ragazzo… la frenesia dei suoi abitanti e dei suoi turisti è ammorbidita dalla sensazione di respiro che i molteplici spazi verdi donano. La tradizionale freddezza inglese qui è trasformata in folklore e il grigiore, che qualche volta caratterizza il cielo, diventa sfondo dove i colori di mille facce, mille razze, mille stili s’intrecciano.

Il tempo, da queste parti, vola in fretta e così i ragazzi di Caterham e Tonbridge vanno oggi per l’ultima volta a Londra, mentre i gruppi di Coulsdon, Tunbridge Wells e Guildford, arrivati in Inghilterra qualche giorno più tardi, potranno godere di un’altra visita alla capitale anche la prossima settimana.  Per tutti i gruppi, visto che si tratta comunque delle ultime possibilità di vedere Londra, a grande richiesta è previsto qualche momento di libertà e di shopping in più del solito, integrato comunque negli itinerari turistici pensati dai nostri Leader. Vediamo dunque quali programmi hanno predisposto per oggi i Leader, centro per centro:

Coulsdon

Al mattino visita guidata al Science Museum o al Natural History Museum, pausa pranzo al parco (tempo permettendo); al pomeriggio visita shopping da Harrods ed all’Hard Rock Cafè, quindi trasferimento a Westminster Abbey, passeggiata lungo la riva del Tamigi fino all’ Embankment. Successivo passaggio per Trafalgar Square e la National Gallery, infine… foto di gruppo Piccadilly Circus!

Caterham

Caterham guiderà i ragazzi al scoperta di Westminster e di St. Paul’s. Nel pomeriggio è prevista la visita all’Imperial War Museum e probabile appuntamento per la tradizionale foto di gruppo a Piccadilly Circus.

Tonbridge

Primo gruppo: al mattino visita allo Science Museum. Secondo gruppo: al mattino visita al Natural History Museum. I due gruppi si riuniranno per i pranzo ad Hyde Park con l’opportunità di vedere il memoriale di Diana, la statua di Peter Pan, lo Speaker’s Corner e l’Albert Memorial. Nel pomeriggio momento shopping a scelta tra Abercrombie, Harrods oppure Hard Rock Cafe, quindi foto a Piccadilly Circus.

Tunbridge Wells

Al mattino visita per alcuni alla Tower of London, per altri all’Imperial War Museum, pausa packed lunch quindi passeggiata lungo il Tamigi sino a raggiungere il Globe Theatre, il Millennium Bridge, The Monument ed il mercatino di Covent Garden

Guildford

Primo sabato a Londra per i ragazzi di Guildford con una giornata impegnativa quanto invidiabile.

Al mattino è prevista la suddivisione in due gruppi; alcuni ragazzi visitano Londra per la prima volta, perciò sono programmati:

  • un Tour Classico con passeggiata dal Big Ben alla National Gallery passando per le Houses of  Parlament, Westminster Abbey, St’s James Park e Buckingham Palace. Ingresso poi alla National Gallery
  • un Tour Museo con visita al British Museum e alla Shakespeare’s Experience.

Ed il pomeriggio… i due gruppi si riuniranno e la tradizionale gita a Londra si trasforma d’incanto nella speciale visita “London 2012” che gli altri centri hanno già potuto apprezzare nei giorni scorsi (vedi precedente post: “TGS Summer 2012 – Diario dell’11.07”) : anche gli studenti di Guildford potranno oggi apprezzare la visita guidata al sobborgo di Stratford, dove sorge il Queen Elizabeth Olympic Park che tra meno di una settimana ospiterà i grandi eventi sportivi delle Olimpiadi.

Ma la torcia olimpica, che ieri i nostri studenti hanno salutato dalle strade di Guildford, che fine ha fatto? In serata ha raggiunto in elicottero la Torre di Londra: qui è stata messa al sicuro per la notte (non prima di essere stata protagonista d’eccezione della tradizionale Cerimonia delle Chiavi!) e oggi proseguirà il suo viaggio proprio verso il Parco Olimpico, sfiorando di nuovo i nostri ragazzi di Guildford che là si recano in visita.

Alla sera il gruppo di Guildford si tratterrà ancora un po’ a Londra per ammirare una inedita “London by night” e avrà l’opportunità unica e spettacolare di assistere all’esclusiva “Cerimonia delle Chiavi” alla Torre di Londra, evento per il quale abbiamo cortesemente chiesto speciale accesso mesi fa direttamente a Sua Maestà la Regina (beh, ai suoi uffici competenti…). E’ la tradizionale cerimonia di chiusura notturna della Torre che si svolge ogni sera ininterrottamente da almeno 700 anni. Un’emozione non da poco per i nostri studenti di Guildford! Per saperne di più leggi il post: “Tutti alla Cerimonia delle Chiavi!”.

Ai gruppi che salutano oggi Londra per l’ultima volta vogliamo regalare una carrellata di emozionanti immagini aeree della capitale inglese, gentilmente offerte dal sito web del noto fotografo inglese Jason Hawkes (http://www.jasonhawkes.com/).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche in questo sabato, dunque, l’augurio per tutti i ragazzi è di divertirsi e di perdersi tra le street e le square di Londra… beh “perdersi” in senso metaforico ovviamente! Ragazzi, possiamo venire con voi?

Giulia, Alessandra ed Igino

Link correlati:

Le gite a Londra di TGS Summer 2012:

Le gite di TGS Guildford 2012: Tower of London: Ceremony of the Keys (official web site)
Sito web ufficiale London 2012
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.