Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 20.07

Olympic Torch Relay a Guildford!

L’atmosfera olimpica oggi contagia il centro di Guildford! La carovana della staffetta della torcia olimpica, Olympic Torch Relay, oggi transita infatti per il capoluogo del Surrey e tutta la città è in festa! Tanto che è la giornata odierna è stata dichiarata, in via informale, festività a tutti gli effetti e le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse… il TGS non poteva sottrarsi a questa “sofferta” imposizione, perciò anche i nostri studenti in via del tutto eccezionale quest’oggi non avranno lezioni di inglese (ma non preoccupatevi: le ore perse oggi sono già state ampiamente recuperate nei giorni scorsi allungando sapientemente le mattinate di scuola!). I leader approfittano di questa giornata di festa per proporre ai nostri ragazzi una gita extra a Hampton Court (di cui abbiamo già parlato in occasione della precedente visita del gruppo di Tonbridge – vedi precedente post: “TGS Summer 2012 – Diario del 10.07“), per poi rientrare nel pomeriggio in città in tempo per assistere al passaggio della torcia olimpica.

Volete partecipare anche voi alle emozioni che proveranno i nostri studenti di Guildford al passaggio della torcia a Guildford? Sintonizzatevi questo pomeriggio alle ore 18.15 circa (ora inglese – ore 19.15 ora italiana) sul sito web ufficiale www.london2012.com e potrete vedere in diretta l’evento cittadino… e magari intravvedere ai lati della strada i nostri zainetti blu degli studenti di Guildford!

Ma cosa succede nel frattempo negli altri centri TGS? Dopo una giornata densa di gite, uscite fuoriporta e cultura, oggi regna un po’ di relax. Per tutti i nostri studenti sarà inevitabile trascorrere la mattinata ai banchi di scuola, ma dopo il pranzo qualcuno sarà impegnato sui campi di battaglia… ehm, voglio dire, sui campi di gioco! Infatti i ragazzi di Tonbridge e Caterham si incontreranno a Tonbridge per disputare il fantastico ed oramai tradizionale match sportivo.

Sarà uno scontro senza esclusione di calci di rigore e di “cucchiai”? Beh, dopo gli Europei di Calcio appena terminati tutto è possibile! O forse, animati dallo spirito olimpico che aleggia ormai su tutta Londra, i leader e i ragazzi organizzeranno qualche gara di atletica, di nuoto, di tiro con l’arco?? Largo spazio alla creatività, al divertimento e alla passione per il vero spirito sportivo!

E alla sera che si fa? Il gruppo di Guildford, trascorso il pomeriggio ad attendere la torcia olimpica di passaggio nella centralissima High Street, potrà rilassarsi in serata e recuperare tutte le energie necessarie per la lunga camminata di domani a Londra alla scoperta della Londra Olimpica!

Il centro di Tunbridge Wells, invece, dopo le attività al parco del pomeriggio dovrà conservare un po’ di energia per la sera, alle ore 20.00 inizierà la serata alla hall; e anche per i ragazzi di Coulsdon sarà così. Giochi, prove canore, danze spericolate, scenette da cabaret, costumi e scenografie a tema!

L’importanza di trovarsi e condividere un po’ di italianità con questi momenti è grande: ci permette di essere più rilassati e conoscere al meglio chi vive quest’esperienza con noi. Sono serate nelle quali, divertimento a parte, si prova sulla propria pelle il vero senso dell’amicizia e dell’esperienza di gruppo salesiana. Come? Questo è il grande segreto dei leader: non ci è dato conoscere la loro ricetta segreta, ma possiamo riscontrare ogni volta l’effetto davvero magico!

E tutto questo lo si capisce quando, al momento della chiusura serata con la buonanotte, si prova quella sorta di dispiacere: “Ma no, è già finita?”.

Buona serata a tutti!

Giulia & Igino

Live Update da Guildford

Domenica 15 luglio siamo arrivati a Guildford giusto in tempo per conoscere le famiglie ospitanti e la sistemazione al campus del college; poi cena al volo e dopo esserci salutati ci siamo indirizzati alle camere per un meritato riposo. La mattina seguente (lunedì 16) il gruppo riunitosi per il buongiorno ha iniziato la giornata riflettendo sulla fiducia nel gruppo e la speranza come apertura alla vita e disponibilità a vivere ogni momento che ci viene offerto. I ragazzi hanno poi affrontato il test d’ingresso che è servito agli insegnanti per la suddivisione delle classi internazionali. La giornata è stata molto utile ai ragazzi, dando loro modo di conoscersi e chiaccherare. Il pomeriggio, dopo la lezione pomeridiana, tutto il gruppo TGS si è diretto verso il centro di Guildford per il tour guidato alla città per una visita improntata sulle caratteristiche storico-culturali principali: monumenti principali, castello e statue ispirate a capolavori di scrittori famosi. La giornata però non era ancora finita. La sera infatti è stata dedicata ad una cena in compagnia alla St. Joseph Hall, dove abbiamo cucinato spaghetti all’amatriciana! È stato bello vedere i ragazzi giocare e divertirsi assieme…ed ovviamente pulire e sistemare la cucina in compagnia!

Anche se con diversi caratteri, il gruppo già dopo sole 24 ore dall’arrivo si è dimostrato molto affiatato.

Martedì 17 mattina gli studenti hanno conosciuto i loro compagni di classe di provenienza internazionale; durante il break era già possibile vedere le varie classi interagire tra loro in inglese.

Siamo stato fortunati perché la giornata ci ha regalato qualche attimo di sole che abbiamo sfruttato al parco davanti al Guildford College.

I Leader di Guildford

Link correlati:
Le gite di TGS Guildford 2012: Hampton Court Palace
Sito web ufficiale London 2012
Sito web ufficiale Olympic Torch Relay London 2012
Sito web ufficiale Olympic Torch Relay Live Webcam

Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.