Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 19.07

Un’immagine della St. Joseph’s Catholic Church che ospita le attività del gruppo di Guildford.

Giornata intensa quella di oggi per i nostri studenti!
Lasciando per un attimo buoni e tranquilli gli studenti di Tonbridge nella loro giornata standard, e quelli di Caterham, i quali avranno comunque una seratona di gruppo ricca di svago e divertimento, andiamo a scoprire quali nuove avventure sono state immaginate oggi per gli studenti degli altri centri TGS.

Signori genitori che avete i figlioletti maggiorenni a Guildford, avete fatto, prima della partenza, una doverosa predica sul limitato consumo di birra durante l’estate TGS?? No? Tranquilli, ci pensiamo noi. Beh, magari oggi proprio no… La meta sarà la Brewery Fuller: una birreria regionale, fondata nel 1845 presso la Birreria Griffin in Chiswick, West London, con una tenuta di oltre 350 esercizi pubblici… qualche rischio dite?? Ma no! In Inghilterra è cultura anche questa! Non ci sarà una lunga degustazione, promesso. In compenso ci si potrà addentrare in quell’affascinante percorso tradizionale che è la produzione di birra in UK.

La birra è stata prodotta sul sito della Birreria Griffin in Chiswick per oltre 350 anni. Fuller è meglio conosciuto come il birraio della London Pride. Le tre birre di Fuller – London Pride, ESB e Chiswick Bitter – sono state chiamate “Champion Beer of Britain”, un record ineguagliato da qualsiasi altro birrificio.
Non dimentichiamo che la zona di Chiwick è una tra le più carismatiche di Londra, poco conosciuta, ma sicuramente degna di nota. Il distretto è quello del London Borough of Hounslow, ricco e residenziale. Ricordiamo che qui ha sede la famosa etichetta discografica Chiswick Records e che a questo luogo è legato un noto poeta italiano: Ugo Foscolo. Egli venne sepolto qui prima di essere trasferito a Firenze.
La visita di questo quartiere londinese darà anche la possibilità di ammirare la villa Chiswick House, ispirata alla Rotonda del Palladio, e i suoi meravigliosi giardini.

Lo squadrone di Tunbridge Wells avrà nel pomeriggio una piacevole gita fuoriporta su un treno a vapore della storica Spa Valley Railway. Meta: Groombridge Place. Non vi dice nulla questo posto? Un aiutino: “Orgoglio e Pregiudizio”, film del 2005 diretto da Joe Wright, con protagonisti Keira Knightley e Matthew MacFadyen. Come non ricordare la meravigliosa proprietà della famiglia Bennet con quel cottage tradizionalmente British dalle tinte usurate, ma affascinanti? Bene, oggi questa proprietà è visitabile e densa di storia da assaporare!
Non capita tutti i giorni di ritrovarsi dentro un set cinematografico, no?

I ragazzi di Coulsdon, invece, vivranno l’intera giornata all’interno di un’altra tipologia di scenario. Questa volta reale e interamente naturale: Dover e le sue bianche scogliere! Queste famosissime scogliere si affacciano sul Canale della Manica, nel punto più stretto a South Foreland, a 6 chilometri da Dover, nella Contea del Kent. Qui la distanza con l’Europa è di soli 33 chilometri. Nelle giornate limpide è possibile vedere da una parte all’altra del Canale ad occhio nudo e lo spettacolo è davvero memorabile! Il bianco delle rocce è dovuto alla composizione di fondale marino e di calcare composto, a sua volta, da una specie fossile di protozoi. La giornata di oggi prevede un tour del faro di South Foreland (noto per essere stato sede nel 1898 di uno dei primi esperimenti di trasmissione radio ad opera di Guglielmo Marconi), una passeggiata lungo le scogliere e infine la visita della città di Dover e del suo magnifico castello.

Le bianche scogliere di Dover, uno del landmark più noti dell’intera Gran Bretagna, sono oggi oggetto di un appello lanciato dal National Trust (l’organizzazione no profit che gestisce e mantiene aperti al pubblico molti dei luoghi più significativi della Gran Bretagna) per salvare dall’erosione e dalla incuria proprio il tratto di 1,35 km di scogliere che visiteranno oggi gli studenti di Coulsdon. La raccolta fondi ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere la somma di £ 1,2 milioni necessaria per l’acquisizione e la salvaguardia di questo tratto costiero. Così recita l’appello: “Molti grandi nomi sono stati scolpiti nella storia delle bianche scogliere… ma oggi nessuno di questi è più importante del tuo. Per favore dona ora e scolpisci virtualmente il tuo nome per dimostrare il tuo supporto”. Cosa aspettiamo a dare il nostro contributo e scolpire il nostro nome sulle scogliere di Dover? Per saperne di più, guarda questo video e visita la pagina White Cliffs Appeal del sito web del National Trust.

Augurando anche ai nostri amici di Coulsdon di trovare una splendida giornata di sole e di vivere al meglio la loro passeggiata sulle scogliere di Dover, attendiamo di scoprire quali altre fantistiche avventure andranno a vivere gli studenti TGS 2012 nei prossimi giorni!

Giulia & Igino

Link correlati:
Le gite di TGS Guildford 2012: Fuller’s Brewery, Chiswick House & Gardens
Le gite di TGS Tunbridge Wells 2012: Groombridge Place, Spa Valley Railway
Le gite di TGS Coulsdon 2012: Dover Castle, South Foreland Lighthouse, White Cliffs of Dover
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.