Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 09.07

Un’immagine dell’ingresso della St. Augustine’s Hall che ospita le attività del gruppo di Tunbridge Wells

[Breaking news! Dalla Ispettoria Salesiana ci informano che per il server di DonboscolandSono stati tolti tutti i permessi per lavorare sul sito per un paio di giorni per motivi di sicurezza“. Questo significa che per qualche giorno ancora non sarà possibile mettere on line nuove foto dei nostri corsi estivi in Inghilterra! Ai leader – che scalpitano per caricarle su internet – e ai genitori – che non vedono l’ora di vederle – chiediamo di avere ancora un po’ di pazienza! Grazie!]

Buon inizio di settimana.

Prima di passare alla nostra consueta pagina di diario desidero dare un ringraziamento personale ed a nome di tutto lo staff del Blog TGS a tutti i nostri fedeli lettori. Siete tanti e davvero state affollando le pagine del nostro sito sempre più. E’ per noi un piacere pubblicare le avventure quotidiane dei “nostri” ragazzi, ma vi possiamo garantire che è una gioia altrettanto ripagante vedere quanti siete e ricevere i vostri commenti. Continuate così, a farci visita tutti i giorni ed a regalarci i vostri feedback!

Tornando nella terra della Regina… Primo “effettivo” giorno di scuola per i nostri ragazzi di Caterham, Coulsdon e Tonbridge Wells. L’estate TGS è quasi tutta in campo, manca solo l’arrivo dei ragazzi più grandi che per ora forse non hanno neppure iniziato a preparare la valigia visto che il loro arrivo a Guildford è previsto per domenica 15 luglio. Chi invece si è già preparato sono i leader del gruppo di Guildford, che, come tutti gli accompagnatori, si stanno sentendo con una certa frequenza per mettere a punto gite, attività e programmazioni dei pomeriggi di attività. Chi di voi segue il nostro post è abituato a leggere il mensile aggiornamento sugli incontri di formazione che l’Associazione promuove a favore degli accompagnatori. Ciò che invece non vi raccontiamo è che, formate le cinquine in partenza, i rispettivi accompagnatori intensificano i contatti, scambiano mail e si incontrano, in genere a Mogliano Veneto, per studiare il programma del mese e stendere le attività in cui coinvolgere i ragazzi.

Oggi a Caterham si leggono le formazioni delle singole classi, mentre l’emozione del test d’ingresso vede protagonisti i due arrivi di ieri, Coulsdon e Tunbridge Wells.

Suddivisi in gruppi, hanno inizio le lezioni a Caterham: i nostri insegnanti, coordinati dal nostro agente scuola, hanno preparato da alcune settimane il programma di massima delle lezioni. E’ però solo il test d’ingresso che rivela loro gli argomenti primi da dover trattare e gli approfondimenti più opportuni da presentare. Il come fare questo, ovvero come intrattenere i ragazzi consapevoli che sono comunque in vacanza, è una decisione che spetta ai nostri insegnanti, in tutti i centri TGS, e questo è permesso grazie all’esperienza, alle inclinazioni personali ed alle capacità acquisite dagli stessi teachers che sono abilitati all’insegnamento dell’inglese quale lingua straniera.

Ogni autunno, quando i membri del Direttivo TSG vanno in UK per rivedere il bilancio dell’esperienza estiva con i collaboratori inglesi, abbiamo modo di condividere le impressioni che abbiamo raccolto dai ragazzi e dai questionari che le famiglie italiane ci consegnano, quindi di confrontare le informazioni così raccolte con gli inglesi; già questo rappresenta un corposo insieme di punti di partenza per tarare l’estate successiva.

Terminata la mattinata di scuola, in cui i ragazzi non mancheranno di parlare della loro trasferta a Londra lo scorso sabato, Caterham si ritrova al parco per il pranzo.  Ancora una volta le previsioni meteo sembrano anticipare una giornata caratterizzata da nuvolosità e temperature ben diverse da quelle cui ci stiamo adattando noi in Italia. La probabilità di pioggia è comunque bassa, quindi è probabile che non sia necessario fermarsi alla hall per il pasto. Pomeriggio di attività al parco e poi rientro in famiglia sia per la cena, sia per il dopo cena. L’incontro in serata è invece previsto per domani sera. Attività parallele anche per Coulsdon dove le emozioni della mattinata saranno vincolate al test d’ingresso che i piccoli si troveranno ad affrontare; saranno però gli insegnanti stessi a rassicurarli e mantenerli tranquilli. Primo packed lunch anche per loro quindi pomeriggio di attività al parco… sono arrivati solo ieri ed  è necessario impegnarli in attività volte a favorire la conoscenza reciproca e farli partecipare pienamente nelle attività del gruppo. Anche Tunbridge Wells, che ha toccato il suolo inglese solo ieri sera, si ritrova oggi a vivere le emozioni del test, del primo packed lunch e delle attività al parco, anche se tra i più grandi qualcuno già si conosce. Serata invece di attività per Tunbridge Wells che, a sua volta guidato dalla regia della splendida Maggie, si trova impegnato nella serata dedicata al Welcome Meeting riunendo presso la medesima Hall famiglie ospitanti inglesi, collaboratori, agente locale, insegnanti.

Non ci rimane che parlare di Tonbridge… scuola al mattino, allegro packed lunch come nelle migliori tradizioni di famiglia, pomeriggio di attività e… seratona! Questa sera i nostri baldi ragazzi si daranno appuntamento alla Fisher Hall per dare continuità al loro pomeriggio. Alle  22.30 poi, dopo la buona notte al gruppo, faranno rientro in famiglia accompagnati dalle loro Host Families. Concludiamo quindi con un saluto dei leader Tonbridge che ci hanno spedito una pagina del loro diario in cui riassumono le prime giornate della loro permanenza:

Live update da TONBRIDGE

Il tempo ci lascerà andare al parco? È questa la domanda che va per la maggiore a TONBRIDGE!!
Siamo due a uno per il momento, il parco per fortuna vince, anche se ombrelli e k wey sono sempre alla mano…
Dopo aver passato un primo pomeriggio in compagnia per conoscerci, ci siamo avventurati in una escursione in bicicletta! Siamo andati a Penshurst Place. Arrivati x le 13.15 al noleggio bici, dopo un oretta per la distribuzione, siamo pronti x partire! siamo scortati da Jason, l’omino bici tutto fare.
Gli sono capitate ben tre ruote da cambiare e una bici da risistemare interamente.
Dopo mille peripezie che i nostri eroi leaders hanno superato con astuzia ed eleganza, riusciamo ad arrivare in tempo per l’ultima entrata al castello. I ragazzi hanno fatto al visita della casa suddivisi in 4 gruppi. Abbiamo poi visitato i giardini, con la favolosa flag alla lavanda, e non sono mancate le numerose fotografie. Dopo una piccola pausa ristoratrice, e poco prima che i giardini chiudessero, riprendiamo le bici per ritornare a Tonbridge in tempo.
E’ stata una giornata molto lunga e un po’ faticosa, ma ne è valsa la pensa perché la biciclettata ci ha permesso di affiatare il clima di gruppo.
Venerdì sera i leader hanno preparato per gli studenti una buonissima pasta al sugo pomodoro e tonno. Un’occasione per ricordare le tradizioni italiane e passare insieme la nostra prima serata in compagnia! Giochi di astuzia e la formazione delle squadre, sono stati i momenti culminanti della serata!
Per concludere in bellezza, una favolosa torta al cioccolato è stata offerta a tutti gli studenti come premio della loro partecipazione attiva ed entusiasta a tutte le attività.
Londra non ci ha risparmiato la pioggia, ma da ragazzi forti e temerari siamo riusciti a visitare lo stesso tutti i luoghi che ci eravamo prefissati nel programma, scoprendo anche luoghi nuovi ed interessanti.

i leader di Tonbridge

Alessandra

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

One thought on “TGS Summer 2012 – Diario del 09.07

  1. Che dire? L’esperienza Tgs si sta rivelando migliore di ogni piu rosea aspettativa! Non che io avessi alcun dubbio, dato che porto ancora nel cuore la mia! Grazie ancora Tgs!

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.