Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 08.07

Un’immagine della Fisher Hall che ospita le attività del gruppo di Tonbridge

La domenica TGS prevede due attività primarie: la S. Messa ed una buona occasione da spendere con  la famiglia ospitante.

In verità, una terza attività coinvolge, nel caldo della domenica veneziana, parte del Direttivo ed alcuni accompagnatori:  terzo appuntamento della settimana al Marco Polo di Venezia. Partono infatti oggi gli amici di Coulsdon e di Tunbridge Wells. L’aeroporto sarà probabilmente oggi estremamente affollato ma tra le tante persone non sarà difficile scorgere un folto gruppo di zainetti TGS  verdi e gialli , quelli verdi corrispondenti al gruppo di Coulsdon, mentre quelli gialli ad identificare il gruppo di Tunbridge Wells.

Chi invece già si trova nella terra della Regina, trascorrerà la tipica domenica TGS. I ragazzi di Caterham si danno appuntamento alla Sacred Heart Catholic Church alle ore 10.30 per prendere parte alla S. Messa che verrà celebrata presso la parrocchia locale. L’appuntamento è oramai nella più ferrata tradizione TGS, con la parrocchia di Caterham che apre le porte alla nostra Associazione e dà il benvenuto ai nostri ragazzi. Anche in questo caso sono le famiglie ospitanti ad accompagnare i propri ragazzi e passare a prenderli un paio di ore più tardi.

Anche a Tonbridge l’appuntamento con la S. Messa è alle ore 10.30, presso la Corpus Christi Catholic Church, la parrocchia cattolica locale che ci concede tra l’altro l’uso dell’adiacente Fisher Hall, teatro delle serate di gruppo dei nostri studenti e leader e, giusto qualche giorno fa, del Welcome Meeting.

Ciò che succede nel resto della giornata può dipendere da centro a centro, da famiglia a famiglia. Non è raro che la famiglia inglese si renda disponibile ad accompagnare i ragazzi ospitati in qualche località di interesse culturale/storico e che trascorrano assieme la giornata, magari cogliendo l’occasione per fare un bel picnic. Altre famiglie si organizzano e programmano un barbecue cui invitano anche conoscenti con figli e danno l’opportunità ai nostri ragazzi di trascorrere del tempo con altri giovani inglesi. Spesso, i ragazzi maggiori, si organizzano con i propri compagni di viaggio e si danno appuntamenti al parco della cittadina oppure passeggiano lungo la High Street dove i negozi, nonostante sia domenica, sono comunque aperti. Anche per i ragazzi più grandi è comunque richiesto il rientro in famiglia per l’ora di cena. Pur vero che la domenica è l’unica giornata in cui possono gestire mezza giornata libera in accordo con la famiglia ospitante, ma è bene ricordare che si tratta di un’occasione per l’apprendimento della lingua e della cultura inglese. Trascorrere troppo tempo con i propri amici italiani è senza dubbio facile e rilassante, ma uno sforzo in più permette di arricchire il proprio background.

E gli accompagnatori? Saranno i primi ad arrivare al luogo d’incontro adibito alla S. Messa e gli ultimi ad andarsene. Forse oggi non ancora, ma in genere alla domenica si godono un po’ di relax, spesso recuperando le energie con una buona dormita e magari approfittandone per una passeggiata in centro, comunque sempre reperibili nel caso di necessità improvvise. Ma sul fare dell’ora di cena li potrete vedere con programma TGS alla mano per controllare le incombenze della settimana successiva.

Appuntamento per Coulsdon e Tunbridge Wells oggi sempre alle ore 15.00 puntuali all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per seguire anche “in volo” il vostro viaggio, per i vostri genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Venezia e di Gatwick le fasi di decollo e di atterraggio del vostro volo British Airways BA 2585 attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:

Buon viaggio e buona domenica a tutti voi!

Alessandra

Link correlati: Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.