Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 06.07

Un’immagine della Sacred Heart Church che ospita le attività del nostro gruppo a Caterham

[Breaking news! Sono già state pubblicate le prime foto su Donboscoland: réportage dall’aeroporto Marco Polo di Venezia per il gruppo di Caterham!]

Ben svegliati ragazzi di Caterham e Tonbridge….

Benvenuti in Inghilterra studenti di Caterham! Vi siete ripresi dalle fatiche del viaggio di ieri? E’ stato per loro un pomeriggio lungo e stancante perché il volo è stato ritardato di oltre tre ore! La British Airways ha comunque gentilmente omaggiato di bibite, panini e macedonia tutto il gruppo in attesa al cancello della partenza in aeroporto a Venezia, e immaginiamo che l’attesa forzata abbia favorito le prime chiacchierate tra studenti e leader e la conoscenza reciproca. Non c’è dubbio che all’arrivo a Londra Gatwick, in serata, il gruppo possa già dirsi affiatato! Magari, all’arrivo in famiglia a Caterham, non c’è stato troppo tempo per conoscere bene i nostri “papà e mamma” inglesi, in quanto l’ora tarda consigliava di andare presto a letto, ma niente paura: abbiamo un intero week-end davanti a noi per rifarci!

Thanks God it’s Friday (Finalmente venerdì!). Ci hanno insegnato a dire così alcuni nostri amici inglesi ad indicare il sollievo per una settimana che volge al termine e l’arrivo imminente di un rigenerante fine settimana! Ma tutto questo in genere non si addice ai nostri ragazzi che sono costantemente impegnati in un buon numero di attività e forse non si rendono conto del passare del tempo, se non fosse che oggi è l’ultimo giorno di scuola della loro prima settimana. Un assaggio di lezioni in realtà per il gruppo di Caterham che, arrivato solo ieri, oggi è impegnato nel consueto test di ingresso. Terzo giorno di lezioni invece, o secondo se vogliamo escludere la giornata del test iniziale, per i nostri amici di Tonbridge che ieri pomeriggio hanno già affrontato  la loro prima gita del mese.

Mentre i ragazzi sono impegnati a scuola, i leader si stanno affaccendando in un locale attiguo a quello in cui si volgono le lezioni. E’ il primo pomeriggio di attività al parco per i più ragazzi di Caterham. I leader stanno quindi rivedendo che tutto ciò che necessitano per il pomeriggio sia pronto, ma devono anche affrettarsi e fare la spesa visto che questa sera tocca a Caterham ospitare il Welcome Meeting. Sarà una settimana itinerante per la nostra UK General Manager che presidierà i Welcome Meeting di tutti i nostri centri, ad eccezione della località di Guildford dove le attività sono organizzate secondo un programma differente. Ed i bravi leader di Caterham stanno anche affiggendo i cartelloni con le mete di Londra previste per la giornata di domani. Hanno studiato i profili e le inclinazioni dei ragazzi nelle settimane precedenti la partenza ed hanno quindi predisposto gli itinerari per domani: appesi i cartelloni attenderanno  che ciascuno scelga il percorso preferito e si suddivideranno quindi alla guida dei giovani esploratori.

Tonbridge affronta oggi una lunga giornata. Scuola al mattino, pomeriggio al parco e serata con attività di gruppo presso la Fisher Hall. Una intensa giornata di attività, giochi ed intrattenimenti che aiuterà il gruppo a conoscersi ed a fondersi sempre più. Gli accompagnatori ci raccontano che il gruppo inizia a lavorare ed ad oggi, quarto giorno di vita di gruppo, già alcuni ragazzi hanno stretto dei buoni rapporti interpersonali. Alcune delle famiglie ospitanti dei nostri studenti abitano vicine l’una all’altra e questo permette ai ragazzi di condividere anche le passeggiate per l’arrivo alla hall piuttosto che il rientro a casa nel pomeriggio, creando così degli ulteriori momenti di spontanea vita di gruppo.  Il rientro in famiglia questa sera avverrà con le famiglie per i nostri ragazzi di Tonbridge. L’Associazione chiede infatti alle famiglie ospitanti di raccogliere i ragazzi alla hall alle 22.30, al termine delle attività e del momento del messaggio della buona notte.

A voi genitori, cosa staranno raccontando i vostri ragazzi dei primi giorni della loro esperienza in Uk?

Alessandra & Igino

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

3 thoughts on “TGS Summer 2012 – Diario del 06.07

  1. da mia figlia, Feedback positivo, sia della famiglia che del gruppo (mi parlava già di passeggiate tra ragazzi…). Davvero tutto bene finora… io sono solo un po’ “perplessa” sulla distanza da casa a scuola (circa 10 minuti di macchina… la madam provvede comunque ad accompagnarle). Forse gli altri ragazzi sono più vicini al centro e tra loro.. Comunque tutto bene. Ci sono foto della biciclettata di ieri?

  2. We have loved our first week teaching this year’s Tonbridge students! They are a lovely happy bunch and in spite of the weather being a little unfriendly we managed to do a group ‘fact finding’ lesson in the town, finished off with some delicious cup-cakes in the colours of the union flag by way of a prize for the hard-working class! Parents reading this should be very proud of their fine children. I must mention our brilliant leaders Tomasso,Emma, Elisa and Clio – cheerful and helpful as ever!

    1. Dear Sarah,
      My son Frederik is a little bit shy, but considering his voice tone on the phone, I believe he is enjoing so much. Thks again Sarah for your updating and hard work. Roberto

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.