Chiudi

TGS Summer 2012 – Diario del 05.07

W l’Inghilterra!

Oggi giornata di viaggi. Il viaggio avventuroso: quello che vedrà in campo i ragazzi di Tonbridge alla loro prima uscita, una gita in bicicletta verso Penshurst Place. Il più lungo: quello che compirà il secondo gruppo di studenti TGS che partono oggi per Caterham. Quello immaginario: ancora una volta protagonista Tonbridge cui i nostri accompagnatori chiedono di scegliere quale itinerario seguire il prossimo sabato a Londra.

Da chi cominciamo? Partiamo da Tonbridge, che, complice anche il fuso orario (un’ora di anticipo in Inghilterra), si alzerà più o meno in contemporanea dei ragazzi diretti a Caterham. Allora, dicevamo Tonbridge. Mentre i nostri ragazzi erano impegnati ieri pomeriggio in giochi e piacevoli intrattenimenti, il gruppo insegnanti incontrati ieri mattina al K College si intratteneva nella correzione dei test e negli gli ultimi perfezionamenti del programma… quindi, questa mattina, tutto è pronto per “svelare” gli esiti delle prove scritte ed orali e suddividere i ragazzi in classi.  “La scuola è appena terminata” , obietterà qualcuno di loro, ma è già tempo di rimettere mano a quaderni e qualche libro. Non preoccupatevi, i nostri insegnanti sanno quanto siete stati impegnati e faranno il possibile per farvi imparare divertendovi!

Penshurst Place

Oggi pomeriggio Tonbridge andrà in visita a Penshurst Place, un’attrazione che i ragazzi raggiungeranno in bicicletta con partenza da Tonbridge alle 13.30, dopo il loro secondo packed lunch! Pomeriggio di visita alla residenza medioevale e ai suoi magnifici giardini, quindi allegro ritorno in bicicletta e rientro in famiglia per le 19.30. Serata tranquilla a casa, in compagnia della famiglia ospitante.

Live update da TONBRIDGE
E parlando di Tonbridge, ecco i primi commenti quasi in diretta da lassù… è Maggie Anderson, la nostra agente generale, ieri sera in visita a Tonbridge per il Welcome Meeting (vedi post precedente), che al rientro a casa ci ha raccontato le sue prime impressioni sul gruppo!

“The Welcome Meeting went well this evening and was attended by all but two families. Both ‘Mr & Mrs’ were there for the new families which was really good!  They seem very nice families so Sue has done well to find them.
My first impressions were that this group was getting well. There was a good atmosphere and and a generally happy feeling.  I feel that this is going to be a good group! 
Lovely pics on donboscoland of the group at the airport!  Good to see Fr Franco – smiling as always!
Fr Samuel seemed very nice when I met him this evening and he seemed happy to be in England!”
“Il Welcome Meeting è andato bene questa sera ed vi hanno partecipato tutte le famiglie tranne due. Per le nuove famiglie erano presenti entrambi i coniugi, il che è un fatto davvero positivo! Sembrano essere davvero belle famiglie e Sue [agente locale, ndr] è stata brava a trovarle.
La mia prima impressione è stata che il gruppo stia andando bene. C’era una bella atmosfera e un clima generale felice. Credo che sarà proprio un bel gruppo!
Belle le foto su donboscoland del gruppo in aeroporto! Bello vedere don Franco – sorridente come sempre! Don Samuel mi è sembrato molto simpatico quando l’ho conosciuto questa sera e sembra felice di essere in Inghilterra!”

Passiamo invece a Caterham… ragazzi cari, siete pronti? Inizia la vostra avventura e vivrete oggi le stesse emozioni dei ragazzi di Tonbridge che sono partiti lo scorso martedì. Oggi l’appuntamento all’aeroporto di Venezia vi vede protagonisti assoluti. E voi, che siate comunque più giovani dei “Tonbridgini”, sembrate forse più disorientati. Ma niente paura: i vostri leader saranno lì ad accogliervi ed a rispondere agli ultimi dubbi che possano essere sorti. Assieme ai vostri accompagnatori, come in ogni occasione di partenza e rientro dei nostri gruppi, troverete alcuni membri della Segreteria e del Direttivo TGS Eurogroup: una piccola delegazione che seguirà le fasi della partenza e sarà di supporto per ogni necessità.

Arrivo a Gatwick anche per gli zainetti gialli di Caterham alle ore 18.45, ora locale, quindi trasferimento in corriera sino alla  Sacred Heart Church di Caterham per incontrare le famiglie ospitanti verso le ore 20.00. Il luogo di incontro tra famiglie e studenti, sotto la guida e la direzione della nostra agente locale di Caterham, è infatti la parrocchia dove si svolgeranno tutte le nostre attività, sia la scuola del mattino, sia le serate delle spaghettate e dei giochi. Incontrata la famiglia ospitante, i nostri ragazzi andranno a casa, conosceranno il resto della famiglia e, dopo la cena, andranno probabilmente a riposare visto che è stata una giornata impegnativa e domani li attende il test d’ingresso a scuola. Ma di certo, prima di addormentarsi parleranno a lungo con il proprio compagno di stanza…

Appuntamento per  Caterham oggi giovedì 5 luglio, per Coulsdon e Tunbridge Wells domenica 8 luglio, sempre alle ore 15.00 puntuali all’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Per seguire anche “in volo” il vostro viaggio, per i vostri genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Venezia e di Gatwick le fasi di decollo e di atterraggio del vostro volo British Airways BA 2585 attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:

A domani.

Alessandra & Igino

Link correlati:
Le gite di TGS Tonbridge 2012: Penshurst Place.
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati ai corsi estivi in Inghilterra 2012

One thought on “TGS Summer 2012 – Diario del 05.07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.