Chiudi

Le regole che aiutano a crescere: sesto incontro

Oggi, sabato 26 maggio 2012, si conclude il secondo ciclo del percorso formativo Le regole che aiutano a crescere, iniziativa promossa dalla Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale con la collaborazione di CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), TGS (Turismo Giovanile e Sociale) e PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della legislazione fiscale e del bilancio sociale per lo sviluppo e l’esistenza stessa delle organizzazioni no profit.

Questi incontri intendono approfondire alcuni aspetti della normativa fiscale e del bilancio sociale delle organizzazioni appartenenti al cosiddetto “Terzo Settore”, che include organizzazioni no profit, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale (come il TGS) e altre forme analoghe di gestione. L’obiettivo finale è quello di creare o approfondire conoscenza e consapevolezza tra i dirigenti di tali organizzazioni, in modo da migliorare la capacità organizzativo-gestionale interna e le azioni sul territorio.

Quello di oggi è il sesto e ultimo incontro, il terzo del corso avanzato iniziato lo scorso marzo, e si concentra nell’arco di un’unica intensa giornata. Anche a quest’incontro partecipa una delegazione del TGS Eurogroup. Questa volta si approfondiranno ulteriormente le tematiche relative al Bilancio Sociale di un’associazione.Il tema del Bilancio Sociale era già stato trattato in maniera preliminare durante l’ultima sessione del corso “Procedure di base” lo scorso 12 febbraio 2012 ed era stato successivamente approfondito con il precedente incontro del 28-29 aprile nell’ambito del “Corso avanzato”.

Il docente è anche oggi Fabio Fornasini: torna infatti a trovarci anche questo week-end, dopo aver instaurato un ottimo affiatamento con il gruppo di lavoro negli incontri precedenti, in modo da approfondire le tematiche trattate in precedenza ed esporne di nuove. L’incontro di oggi è particolarmente atteso perché si baserà essenzialmente sulle diverse esperienze delle realtà associative partecipanti ed avrà dunque un taglio decisamente operativo, con l’obiettivo di sostenere e orientare ciascun gruppo nella corretta impostazione della propria rendicontazione sociale.

Il corso, riservato a volontari e dirigenti delle organizzazioni federate e delle associazioni partecipanti, si sviluppa in due livelli diversi di approfondimento (corso base e corso avanzato) articolati ciascuno in tre moduli distinti, in altrettante date, tra il 2011 e il 2012.

Ecco le date degli incontri a cui ha aderito il TGS Eurogroup:

  • 15-16 ottobre 2011, Corso base, Primo modulo: Legislazione contabile
  • 21-22 gennaio 2012, Corso base, Secondo modulo: Legislazione contabile
  • 12 febbraio 2012, Corso base, Terzo modulo: Bilancio sociale
  • 10-11 marzo 2012, Corso avanzato, Primo modulo: Legislazione contabile
  • 28-29 aprile 2012, Corso avanzato, Secondo modulo: Bilancio sociale
  • 26 maggio 2012, Corso avanzato, Terzo modulo: Bilancio sociale

Gli incontri sono ospitati dall’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano.

Igino

Link correlati:
Volantino “Le regole che aiutano a crescere”
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard su “Le regole che aiutano a crescere”

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.