Chiudi

“Un anno con don Bosco”… sui luoghi di Don Bosco!

Colle Don Bosco al tramonto

Lo scorso fine settimana, da venerdì 18 a domenica 20 Maggio 2012, si è svolta la visita ai principali luoghi salesiani nell’ambito del ciclo di incontri di “Un Anno con Don bosco”, il cammino di approfondimento del carisma salesiano proposto dalla Ispettoria Salesiana San Marco, l’Ispettoria Triveneta Madre Mazzarello e l’Associazione Salesiani Cooperatori Nord Est.

Dopo tanta “teoria”, finalmente un po’ di “pratica”, dunque. Al viaggio, che prevedeva tappe a Torino, Colle Don Bosco e Chieri, hanno aderito circa una ventina dei molti partecipanti al ciclo di incontri. Un’occasione per andare alla fonte del carisma salesiano, alle più autentiche radici della nostra storia visitando i luoghi che rappresentano per il mondo intero la culla della salesianità. Un viaggio che, per chi ha avuto la fortuna di prendervi parte, ha rappresentato certamente un modo per rinnovare la propria passione e missione educativa verso i giovani.

Ma vediamo nel dettaglio il programma della “tre giorni” in Piemonte.

Venerdì 18 Maggio 2012
17.00 Ritrovo a Mestre e partenza – Sosta e cena al sacco
21.30 Arrivo al Colle Don Bosco – Presentazione del programma
23.00 Buonanotte

Sabato 19 Maggio 2012
09.00 Visita al Colle
11.30 Santa Messa al Colle
12.30 Pranzo
14.30 Partenza per Chieri
15.30 Visita
19.00 Cena – Partenza per Torino
21.00 Visita alla Basilica di Maria Ausiliatrice e Veglia
22.30 Partenza per il Colle
23.00 Buonanotte

Domenica 20 Maggio 2012
09.00 Arrivo a Torino
09.30 Valdocco
12.00 Santa Messa
13.00 Pranzo e rientro a Mestre
20.00 Arrivo

Programma completo di Conoscere don Bosco: visita ai principali luoghi salesiani.

A tutti i partecipanti è stato chiesto di portare con se la propria copia delle “Memorie dell’Oratorio” di don Bosco, il testo già analizzato diffusamente negli incontri di formazione precedenti e preso in questa sede come essenziale punto di riferimento per conoscere e capire meglio i luoghi dove ha vissuto ed operato il Santo.

E per chi non ha potuto prendere parte a questa esperienza lo scorso fine settimana? Niente paura, la visita dei principali luoghi salesiani sarà ripetuta anche per chi si iscriverà al percorso formativo “Un anno con don Bosco” nei prossimi due anni di incontri.

Gli incontri del ciclo “Un Anno con Don Bosco” si prendono ora una meritata pausa estiva e riprenderanno, come sempre presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, il prossimo 28 Ottobre 2012. E’ possibile scaricare il volantino ufficiale con il programma completo degli incontri dal sito www.donboscoland.it.

Igino

Link utili:
Tutti i post relativi a “Un anno con don Bosco”

Materiali per “Un anno con Don Bosco” su donboscoland.it

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.