Chiudi

Il benvenuto ai Leader TGS 2012!

Cari lettori, questa domenica ci attende una giornata davvero speciale per almeno due ragioni….  Non voglio anticiparvi nulla, per cui andrò con ordine!

Oggi presso il Collegio Salesiano Astori alle ore 9.30 si terrà l’Incontro di Benvenuto dei Leader TGS Eurogroup.

Come già anticipato, l’incontro è rivolto soprattutto alla presentazione della proposta educativa che il TGS Eurogroup offre e una panoramica di come è strutturata l’Associazione;  sarà quindi d’aiuto agli aspiranti accompagnatori per capire se ciò che verrà proposto fa al caso loro.

La mattinata vedrà riuniti nella stessa stanza i leader veterani, i leader dell’estate 2011 e gli aspiranti leader che si propongono per l’anno 2012.

Tra i partecipanti ci saranno anche i ragazzi e le ragazze che si sono incuriosite alla Festa dei Giovani e “vecchi” studenti TGS che dopo essere partiti da animati vogliono mettersi in gioco e fare il “salto dall’altra parte”…insomma un pout pourri di giovani studenti  volenterosi che hanno intenzione di spendersi per l’esperienza TGS!

Questo il programma della giornata:

  • 9.30 : Ritrovo e primi saluti
  • 9.45 – 11.40 : Presentazione dell’Associazione : chi siamo e cosa facciamo?
  • 12.00  : S. Messa
  • 13.00 :  Pranzo
  • 14.30 : Conclusione e saluti

Ma veniamo all’altro evento speciale della giornata… In Inghilterra oggi si festeggia il Mother’s Day: eh sì, la Festa della mamma!

Già nel XVI secolo nel Regno Unito e in Irlanda c’era una ricorrenza cristiana simile chiamata Giornata delle cure materne (Mothering Day) che cadeva la quarta domenica di Quaresima.

In questo giorno la maggior parte delle mamme si riunivano con i loro figli e figlie, e ai giovani apprendisti e alle ragazze che erano in servizio veniva concesso il week end in riposo per festeggiare a casa in famiglia.

Col tempo le due festività si sono sovrapposte tanto da essere considerate erroneamente la stessa cosa.

Con questo auguro una serena giornata a tutte le mamme inglesi (e non solo!) del TGS!

Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.