Chiudi

Turismo Giovanile e Sociale: benvenuti all’Assemblea Nazionale 2012!

Questo fine settimana, 17-18 Marzo 2012, è in corso di svolgimento a Roma la XXVII Assemblea Nazionale della Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale.
Come sanno tutti i nostri amici tigiessini, anche il TGS Eurogroup è affiliato all’Associazione Nazionale TGS e ne è punto di riferimento per il territorio delle Tre Venezie.

L’Assemblea Nazionale di quest’anno è particolarmente importante in quanto è un’Assemblea Elettiva: si elegge infatti il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, per per l’associazione nazionale viene rinnovato ogni quattro anni.

Come da tradizione, essendo questa un’Assemblea Elettiva, è stata scelta come sede assembleare la sede stessa del TGS Nazionale: l’Istituto Salesiano Sacro Cuore, in Via Marsala 42 a Roma, a due passi dalla Stazione FS Roma Termini.

Questo il densissimo programma del week-end:

Oggi, Sabato 17 Marzo, i lavori sono cominciati di buon mattino, alle 8.45, con l’accoglienza di tutti i delegati dalle varie regioni d’Italia e la verifica dei poteri necessaria a stabilire il numero dei soci aventi diritto di voto in assemblea.

Alle ore 9.00, dopo una preghiera iniziale e il saluto degli Enti Promotori, sono cominciati i lavori dell’Assemblea Straordinaria, secondo una scaletta ben precisa: nomina del Segretario dell’Assemblea, lettura e discussione sulle proposte di modifica dello Statuto Nazionale, votazione finale. Le modifiche allo Statuto sono state approvate all’unanimità e prevedono l’ampliamento delle categorie di socio al fine di permettere a tutte quelle associazioni salesiane che già operano nel nostro ambito di associarsi senza dove costituire una nuova associazione, limitando così i costi.

Alle ore 11.30 è cominciata la seconda sessione della giornata: l’Assemblea Ordinaria che ha innanzitutto discusso e approvato alcune modifiche al Regolamento Nazionale.
A seguire il Presidente Nazionale, Massimiliano Spezzano, ha illustrato la “Relazione sullo stato dell’Associazione 2012”: dopo ampio dibattito assembleare, la Relazione è stata votata e approvata e votazione della Relazione del Presidente.

Dopo una meritatissima pausa pranzo, i lavori sono ricominciati alle ore 15.00 con la presentazione e la votazione del Bilancio Consuntivo 2011 e del Preventivo 2012.
Alle ore 17.45 è stato ufficialmente presentato il progetto “Passeggiate di Don Bosco”, per il quale è stato ingaggiato il nostro amico Mauro Forner, che da quest’anno collabora anche alla Su e Zo per i Ponti di Venezia.

Alle 19.00 il momento centrale dell’assemblea: l’Elezione del Consiglio Direttivo Nazionale.

Dopo cena, una bella passeggiata per le vie centrali di Roma ha ripagato i partecipanti di tutto il lavoro intenso della giornata odierna.

E domani? Domenica 18 Marzo sveglia di buon mattino con la colazione alle 8.00 e la S. Messa alle 8.30.
Alle 9.45 ricominceranno i lavori assembleari con la definizione nel dettaglio le Linee Programmatiche TGS per il 2012.
A seguire sarà ufficialmente proclamato il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale.
La mattinata si concluderà alle 12.00 con la visita alle camerette di Don Bosco rinnovate all’interno dell’Istituto Sacro Cuore e dopo pranzo sarà il momento dei saluti e delle partenze.

Purtroppo quest’anno il TGS Eurogroup non parteciperà di persona, ma solo per delega, ai lavori dell’Assemblea Nazionale, dal momento che tutto il gruppo TGS Eurogroup è impegnato domani con il primo importante appuntamento del percorso formativo rivolto ai candidati Leader TGS per l’Estate in Inghilterra 2012.

Vi comunichiamo però una notizia in anteprima assoluta: alle elezioni che si sono svolte a Roma questa sera è stato eletto anche il Presidente TGS Eurogroup, Igino Zanandrea, come membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Un segno tangibile della comunione di intenti e obiettivi che unisce  TGS Eurogroup e TGS Nazionale. Un augurio di buon lavoro a tutto il Direttivo Nazionale!

Link correlati:
Sito web TGS Nazionale

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.