Chiudi

Don Bosco: la forza di un sorriso

Appuntamento imperdibile questa sera, Venerdì 9 marzo 2012 a Jesolo (VE): alle ore 21.00 va in scena al Pala Arrex (già sede dei grandi eventi MGS 2012: Festa dei Giovani domenica scorsa e Festa dei Ragazzi dopodomani) un nuovo spettacolo su Don Bosco!

Il titolo è “La Forza di un Sorriso” e si tratta di un vero e proprio spettacolo multimediale: parole, immagini e canzoni su Don Bosco. Protagonisti sono l’attore comico torinese Gianpiero Perone (Zelig, Quelli che il calcio, Colorado Café) e Marco Anzovino.

Lo spettacolo è aperto a tutti; avrà il tono di una serata di ringraziamento per quanti hanno operato per gli Eventi MGS Jesolo 2012 – Festa dei Giovani e Festa dei Ragazzi (per lo staff animatori l’entrata è gratuita). Per tutte le informazioni: dbspettacoli@donboscoland.it

Testo Teatrale: Gianpiero Perone, Marco Anzovino, Toni Mazzara e Dado Tedeschi.
Canzoni e musiche: Marco Anzovino, Gianpiero Perone con la collaborazione speciale di Remo Anzovino.

É ancora possibile, dopo quasi duecento anni dalla sua nascita, parlare di Don Bosco in maniera moderna e accattivante, usando un linguaggio adatto ad un adolescente del 2012? Questa è la sfida che hanno deciso di accettare il cantautore pordenonese Marco Anzovino e il comico torinese di Colorado Gianpiero Perone.
Lo spettacolo che portano in scena, Don Bosco la forza di un sorriso, si concentra, come dice il titolo, su un aspetto specifico della personalità di Don Bosco, il suo sorriso. La sua grande positività e il suo ottimismo visionario che gli permisero, in tempi non facili, di realizzare un importante progetto rivolto a tutti i giovani e, in particolare,  a coloro che avevano più bisogno di aiuto: i dimenticati, gli esclusi, gli ultimi.

Grazie a un percorso composto da musica, parole e video, i due artisti cercano di guidare il pubblico attraverso un viaggio nella personalità del santo, cercando di sottolineare, a volte anche in maniera ironica, la grandezza della sua opera.

Si passa da un’introduzione talkin’- blues che delinea i contorni del protagonista,  ad una canzone scritta basandosi su aforismi e concetti da lui stesso espressi. Si procede poi attraverso una specie di biografia comica per punti, in cui si ripercorrono alcune tappe storiche di tutti i frequentatori di parrocchie: dall’arrivo in oratorio alla prima partita a calciobalilla. Segue un percorso fotografico, sempre dai toni brillanti, che illustra i vari tipi di sorriso esistenti e poi, attraverso la musica, si scivola verso la parte finale dello spettacolo in cui, basandosi su di una storia vera, una storia di periferia, si cerca di capire quanto ancora oggi sia attuale il messaggio che Don Bosco ci ha lasciato.

La capacità di realizzare attraverso la forza di un sorriso, l’energia visionaria e una grande fede anche l’irrealizzabile, l’utopia. “Solo così”, sono le parole conclusive, “un giorno potremo vedere anche un pesce che vola.” E proprio di questa utopia possibile, parla la canzone che chiude lo spettacolo.

Per lo spettacolo del 9 marzo 2012 h 21.00 a Jesolo presso il Pala Arrex:
– Prevendita dei biglietti dal 3 marzo (Festa dei Giovani)  presso il Pala Arrex
– Costo del biglietto:
> 10 Euro intero
>  5 Euro ridotto (per chi si presenta con il pass della Festa dei Giovani e per i minori di 14 anni);
>  Omaggio per lo Staff degli Eventi Jesolo 2012

Per informazioni e per richiedere lo spettacolo per il tuo oratorio, scuola, parrocchia, centro di formazione professionale, centro giovanile… contatta Giulia Franceschinis al numero 041.54.98.302 o all’indirizzo email: dbspettacoli@donboscoland.it.

www.donboscoland.it

One thought on “Don Bosco: la forza di un sorriso

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.