Chiudi

Il Pancake Day a Londra

La tradizione vede Londra impegnata oggi nelle Pancake Day Race.  Oggi, 21 febbraio 2012, è infatti  martedì grasso (Shrove Thusday)  e la tradizione vuole che alcune vie della capitale vedano correre partecipanti, magari in abito da cuoco, con una padella e dei pancake.

I pancake, infatti,  sono associati con il giorno precedente la Quaresima, in quanto si trattava di un ultimo giorno per usare prodotti a base di uova, zucchero e farina giusto prima dell’inizio dei quaranta giorni di digiuno in preparazione alla Pasqua. In Inghilterra, molte cittadine, sin dal XII secolo, ospitavano una caratteristica partita di football nella giornata del martedì grasso, tradizione che venne meno nel XIX secolo, con l’arrivo dell’Highway Act del 1835 con cui si proibì il gioco del calcio nelle zone pubbliche. Il martedì grasso era inoltre considerato una “mezza festività” in Inghilterra. Iniziava infatti alle ore 11 del mattino, introdotto dai rintocchi della campane. La tradizione delle Corse di pancake, si racconta, fu originata da una casalinga di Olney che era così indaffarata nel preparare pancake che non si rese conto dell’avvicinarsi delle 11 fintantoché non sentì il rintocco delle campane. Si precipitò quindi fuori casa per raggiungere la chiesa portando con sé padella e pancake.

Da qui l’idea di dare seguito ai Pancake Day Race nei villaggi e quindi anche a Londra dove i partecipanti corrono tra le vie della capitale portando padelle in cui  fanno saltellare i pancakes per poi riprenderli mentre corrono. A Olney, la corsa dei pancake si teneva sin dal 1445. I concorrenti, per lo più donne, portavano una padella e dovevano lanciare in aria e riprendere i pancake mentre correvano lungo il percorso. La vincitrice era la prima che avrebbe raggiunto il traguardo avendo lanciato in aria i pancake per un certo numero di volte. La tradizione voleva anche che, per partecipare, dovevano indossare abiti femminili ed in particolare un grembiule ed un fazzoletto in testa.

E se ahimè non potrete assistere alla corsa dei pancake, ma vi abbiamo incuriositi a sufficienza… ecco a voi la ricetta per preparare, comodamente a casa, i tradizionali pancake. Basta un click su BBC Food!

Alessandra

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.