Chiudi

Diamond Jubilee: Cecil Beaton’s Royal Portraits

Procede oggi il nostro sguardo alle iniziative che interessano Londra in occasione del Giubileo della Regina.  Ci occupiamo oggi della mostra che ha aperto i battenti lo scorso febbraio presso il  Victoria and Albert Museum: “Cecil Beaton’s Royal Portraits: A Diamond Jubilee Celebration”.

Un’esposizione davvero interessante costruita con molte delle fotografie ed immagini che Sir Cecil Beaton (1904 – 1980 ) scattò alla Regina Elisabetta, al secolo Elizabeth Alexandra Mary Windsor, ed alla sua famiglia e che contribuiscono a segnare i passi della vita e del regno della longeva Regina. Si tratta d un prezioso patrimonio di fotografie, pagine di diario, ritagli di giornali e pubblicazioni  che Sir Beaton, alla propria morte, lasciò in eredità alla devota segretaria Eileen Hose e che questa a sua volta, nel 1987, donò al Vicotria and Albert Museum.

Una carriera fotografica, quella di Sir Beaton, che raccontava essere iniziata con una telefonatala da parte della dama di compagnia della Regina “La Regina chiede se siete disposto a fotografarla domani pomeriggio…”. Iniziò così un tratteggio puntuale della vita della sovrana inserendosi in pieno secondo conflitto mondiale in cui la rappresentazione della Regina con la sua famiglia doveva diffondere un senso di inattaccabilità della Monarchia e testimoniare la trasformazione della Principessa Elisabetta da ragazza a giovane donna.

Oltre alla mostra di immagini e di scritti, l‘appuntamento si completa di una serie di iniziative collaterali quali incontri e giornate di studio con l’obiettivo di approfondire tematiche, diverse ed interessanti, sull’evoluzione della rappresentazione della famiglia reale, su come la fotografia aiutò a costruire un’immagine della sovrana, oltre ad approfondimenti sulla carriera personale del fotografo di corte.

L’esposizione, in programma al Victoria and Albert Museum sino al prossimo 22 aprile, verrà poi trasferita in altre località del Regno Unito e all’estero.

Per un primo assaggio della mostra vi consigliamo il seguente video della BBC

BBC News: Cecil Beaton’s portraits of the Queen

mentre vi rimandiamo al sito del Victoria and Albert Museum per maggiori dettagli su orari ed iniziative collaterali.

Alessandra

Link correlati:
Victoria & Albert Museum, Londra – sito web ufficiale

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.