Chiudi

Diamond Jubilee: gli appuntamenti da non perdere

L'Emblema ufficiale del Diamond Jubilee, disegnato da Katherine Dewar, 10 anni, di Chester, vincitrice di un concorso nazionale riservato ai bambini.

Vi abbiamo già annunciato l’inizio dei festeggiamenti in occasione del Giubileo che vede protagonista Londra (vedi precedente post).
E’ uno dei due grandi avvenimenti che vedranno la capitale britannica al centro delle scene giornalistiche di tutto il mondo: Londra, come già vi abbiamo ampiamente anticipato in alcuni articoli già pubblicati ospiterà questa estate le Olimpiadi (vedi post precedenti), ma fin d’ora e per tutto l’anno sarà interessata da diverse iniziative per celebrare il Diamond Jubilee della Regina.

La Regina Elisabetta II è la seconda sovrana d’Inghilterra ad aver raggiunto questo traguardo: in precedenza, era toccato solo alla nonna, la Regina Vittoria, nel 1897.

Le celebrazioni, che si estenderanno per i prossimi mesi, sono coordinate direttamente da Buckingham Palace e constano di appuntamenti che culmineranno nel prossimo giugno.  Ecco di seguito alcuni dei più importanti appuntamenti:

The Queen: Sixty Photographs for Sixty Years, The Drawings Gallery, Castello di Windsor

(4 febbraio 2012 – gennaio 2013)

Una mostra di immagini per uno dei personaggi più fotografati in tutto il mondo. In altri termini, una rivisitazione della vita della Sovrana attraverso alcuni degli scatti che più l’hanno resa famosa. La mostra prevede l’esposizione di circa 60 fotografie appositamente selezionate.
La maggior parte delle immagini sono state rese disponibili da agenzie e fotografi appositamente per l’occasione ed esposte nella Galleria centrale del maestoso castello di Windsor. Rappresentano la regina nei diversi aspetti della sua esistenza, quale figlia, sorella, moglie, madre, nonna e capo si Stato, nella sua vita a casa in Inghilterra piuttosto che nel corso dei suoi numerosi viaggi attorno al mondo.

Cecil Beaton’s Royal Portraits: A Diamond Jubilee Celebration, Victoria and Albert Museum, Londra

(8 febbraio – 22 aprile 2012)

Le fotografie saranno le protagoniste di questa mostra. In modo particolare ci riferiamo agli scatti che hanno immortalato i momenti di incoronazione e vita  della regina, così come sono stati prodotti dal fotografo di corte Cecil Beaton (1904-1980). Si spazia dalle fotografie dell’incoronazione della Regina nel 1953 sino a momenti di vita privata nelle residenze reali piuttosto che in visite di Stato ufficiali.

The Queen: Art & Image, National Portrait Gallery, Londra

(17 maggio – 21 ottobre 2012)

Si tratta di una raccolta di immagini relative ai sei decenni in cui la Regina è stata sovrana

Epsom Derby, Epsom Downs, Surrey

(2 giugno 2012)

Inizia il “Central Weekend”, il fine settimana in cui culminano tutti i festeggiamenti del Diamond Jubilee, nell’anniversario dell’incoronazione di Elisabetta II, avvenuta il 2 giugno 1953.
Si racconta che la Regina sia una grande appassionata delle corse di cavalli. Per questa ragione si pensato di dare avvio al week-end di celebrazioni con una giornata di corsa di cavalli.
La Regina stessa presenzierà la giornata, assistendo in diretta alla corsa dei cavalli dal suo Royal Box al Derby di Epsom.

The Thames Diamond Jubilee Pageant, Londra

(3 giugno 2012)

Sarà l’occasione in cui una flotta di circa 1000 imbarcazioni solcheranno le acque del Tamigi seguendo la navigazione della Regina. Ci si aspetta imbarcazioni attentamente decorate e partecipanti estremamente eleganti in una teoria di imbarcazioni che sarà probabilmente la  flotta più numerosa che mai abbia navigato il Tamigi negli ultimi anni.

Diamonds: A Jubilee Celebration, Buckingham Palace, Londra

(1 agosto – 30 settembre 2012)

L’apertura estiva di Buckingham Palace sarà per i turisti della capitale l’occasione per visitare una esposizione sui modi in cui i reali hanno utilizzato i diamanti a partire del 1800. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare la collezione privata di gioielli della Regina

Il Giubileo della Regina Elisabetta viene commemorato anche con l’emissione di un francobollo con l’immagine della sovrana ed impreziosito con un piccolo diamante, nonché da una serie di monete commemorative emesse appositamente dalla zecca reale.

Alessandra
(
liberamente tratto da VisitEngland, il sito ufficiale del turismo inglese)

Link correlati:


Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.