Chiudi

Happy Birthday Charles Dickens!

Tutto il mondo oggi, 7 febbraio 2012, celebra il Bicentenario della nascita di Charles Dickens. Pur essendo scrittore di epoca vittoriana, l’opera di Dickens trascende ogni tempo, lingua e cultura. Rimane una grande influenza in tutto il mondo contemporaneo ed i suoi scritti continuano ad ispirare film, TV, arte, letteratura, artisti e mondo accademico.

Il festival  “Dickens 2012” è una celebrazione della vita e delle opere di Charles Dickens per celebrare il bicentenario della sua nascita. Istituzioni e organizzazioni provenienti da tutto il mondo sono partner di Dickens 2012 e lavorano insieme per offrire un programma di eventi e attività per commemorare questo anniversario molto speciale. Tra i sostenitori figurano le principali istituzioni britanniche: Mayor of London, City of London, Royal Mint, Museum of London, V&A Museum, British Library, British Council, BBC, British Film Institute, Film London, Barbican Centre, Charles Dickens Museum, Dickens Fellowship, oltre a svariate università da tutto Regno Unito.

Oggi, dunque, il via ufficiale alle celebrazioni con una cerimonia tutta speciale in Westminster Abbey a Londra, alle ore 11.15: proprio in questi minuti, infatti, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia depongono una corona di fiori sulla tomba di Charles Dickens nel Poets’ Corner della cattedrale, dove lo scrittore è sepolto accanto ai più grandi autori della letteratura inglese. La cerimonia è accompagnata da letture di brani di Dickens da personaggi di eccezione: l’attore Ralph Fiennes, protagonista di un nuovo adattamento cinematografico di “Grandi Speranze” (Great Expectations) di Dickens, in uscita quest’anno; la scrittrice Claire Tomalin, autrice di una biografia di Dickens di recente pubblicazione; Mark Dickens, pronipote dello scrittore. Il tutto di fronte a una selezionatissima platea di sostenitori dal mondo della letteratura, del cinema, del teatro e dei media.
La mattinata dei reali d’Inghilterra non si conclude con la cerimonia a Westminster: Carlo e Camilla, pardon, Their Royal Highnesses, andranno inoltre in visita al Charles Dickens Museum per ammirare alcune delle più belle collezioni di oggetti e scritti dello scrittore nell’unica casa di Dickens ancora esistente a Londra.

Il British Council, che da sempre sostiene la cultura inglese nel mondo, non poteva mancare all’importante appuntamento odierno. Ed è proprio oggi che la prestigiosa organizzazione lancia una maratona di lettura per celebrare il bicentenario di Dickens. A partire dalle 7.00 di mattina e per 24 ore consecutive, paesi di ogni parte del mondo si uniranno per leggere un estratto da diversi testi di Dickens ciascuno, uno ogni ora, dalla Cina al Pakistan, dall’Albania alla Russia. Sono naturalmente coinvolte nel progetto anche le sedi British Council in Italia di Milano, Roma e Napoli.

Ma elencare tutte le celebrazioni di quest’anno è impossibile e vi invitiamo dunque a visitare il sito web ufficiale del festival “Dickens 2012”.

Per il momento vi basti sapere che la giornata di festeggiamenti di oggi si concluderà a Londra con una grande serata di beneficenza. Per gentile concessione del Lord Mayor della City of London, infatti, la cena ufficiale di raccolta fondi per il Bicentenario “Dickens 2012” avrà luogo questa sera proprio a Mansion House, la residenza del Sindaco. In programma letture e performance in puro stile dickensiano. Tutti  iproventi della serata saranno donati al fondo di sviluppo “Great Expectations” del Charles Dickens Museum. L’evento è supportato dalla Royal Mint, la zecca reale, che omaggerà i presenti con le nuovissime monete da £ 2 con impresso il profilo di Dickens.

Igino

P.S.: Non perdete domani il post “Rochester, welcome to Dickens Town!”, con il quale scopriremo una delle mete più interessanti delle visite turistiche che il TGS Eurogroup sta preparando per i corsi estivi 2012!

Link correlati:

One thought on “Happy Birthday Charles Dickens!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.