Chiudi

Notizie missionarie: Don Sergio, post 01/2012

Dopo il messaggio di don Filippo da Gambella (vedi precedente post), ci scrive anche don Sergio Bergamin dal Centro Don Bosco di Chisinau in Moldavia, la missione salesiana fortemente voluta dalla nostra Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est, che anche il TGS Eurogroup ha sostenuto (e continua a sostenere) in questi ultimi anni. In particolare, il Consiglio Direttivo ha deciso di destinare alla Casa Famiglia “Mamma Margherita”, inaugurata lo scorso 8 dicembre presso il Centro Don Bosco di Chisinau, la somma raccolta per beneficenza attraverso le nostre attività del 2011 (vedi precedente post “L’inaugurazione della Casa Famiglia di Chisinau in Moldavia”).
Attraverso le notizie che ci giungono periodicamente da don Sergio continueremo ad aggiornare i nostri lettori sulle attività della missione di Chisinau anche nel corso di quest’anno. Cominciamo oggi a conoscere da vicino la Casa Famiglia recentemente inaugurata…

Da poco più di un mese siamo riusciti ad avviare la nostra nuova realtà della Casa Famiglia. Una sfida che, con le nostre quattro educatrici giovani, (tutte legate al nostro ambiente) cerchiamo di affrontare giorno dopo giorno.
I primi cinque ragazzi accolti provengono da esperienze diversificate e a volte molto dolorose  (abbandono, violenza, adozioni non riuscite…). Abbiamo cominciato a conoscerli e a conoscere la loro difficile infanzia.

Alcuni di loro hanno subito abusi… due fratelli… hanno padri diversi… uno di loro è stato rifiutato dalla madre adottiva… un altro è stato tolto dalla famiglia perché il padre, che si è rifatto una famiglia e l’ha rifiutato e la madre ha grossi problemi mentali… Il rapporto tra di loro è sempre delicato… Aliosca (diminutivo di Alexander), il più piccolo (8 anni), cerca in tutti i modi di attirare l’affetto degli educatori… a volte in modo anche provocatorio.

Tutti frequentano la scuola e partecipano in modo attivo alla vita dell’oratorio inserendosi nei vari gruppi… A volte, un po’ scherzando, diciamo loro che li rimandiamo al centro dove erano prima… E’ una minaccia molto grande che li aiuta immediatamente a cambiare comportamento!! Pian piano stanno trovando anche un equilibrio nei loro rapporti e una discreta intesa con i giovani educatori.
Ogni giornata si chiude con un momento di preghiera dove ognuno ringrazia il Signore per i doni ricevuti e chiede scusa per le cose negative…. e si chiude il tutto affidandosi al Signore con il Padre nostro. Un giorno, essendoci un altro programma, abbiamo saltato la prima parte, e alla fine del Padre nostro, un ragazzo chiede: “ma quando facciamo la preghiera di ringraziamento?”!

Dopo circa due settimane dell’avvio della nostra casa famiglia, un giorno stavamo chiudendo l’oratorio e viene un ragazzo, Eduard a dirmi con semplicità: “Io vado a casa mia”! Mi ha colpito moltissimo questa semplice e normale espressione. In loro una percezione: “abbiamo una casa… e la sentiamo nostra!”. Molti dei nostri ragazzi sentono l’oratorio come la loro casa. A volte vengono con i loro piccoli problemi… con le loro arrabbiature… ma vengono per trovare il calore di un saluto o di un amico con cui crescere. A volte spariscono per qualche mese… ma poi ritornano… felici di ritrovare qualche momento di serenità.

don Sergio

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sul Centro Don Bosco di Chisinau

Per sapere di più sull’attività salesiana in Moldavia, è possibile leggere alcuni articoli apparsi su Donboscoland:

Chisinau: Una nuova presenza di don Bosco
Don Bosco approda in Moldavia
Progetto dell’Opera Salesiana di Chisinau – Moldavia

E’ inoltre possibile visitare il sito web del Centro Don Bosco di Chisinau:
http://donbosco-chisinau.blogspot.com/ (in Rumeno)
http://amicidonbosco-chisinau.blogspot.com/  (in Italiano)

Per sostenere l’attività dei Salesiani in Moldavia, è possibile effettuare un bonifico bancario a favore dei seguenti conti correnti:

Intestatario del conto:  Ispettoria Salesiana San Marco – Fondazione Don Bosco Moldavia
Banca: Veneto Banca – Ag. Mestre-Venezia
IBAN IT14I0503502000024570243399
BIC (Swift): VEBHIT2M

Fundatia Don Bosco  Chisinau – Moldova
Banca: Eximbanca –gruppo Veneto banca SA Fil.20″
N.C. 225180070
SWIFT  EXMMMD 22477

Contatti:
Centrul Don Bosco
Stradela Muncesti 9
MD-2012 CHISINAU
R. Moldova
Tel. 00373.22.843054
Fax 00373.22.246518
E-mail: sdbchisinau@gmail.com

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.