Chiudi

Happy Boxing Day!

Buon Santo Stefano a voi tutti, o, se preferite, buon “Boxing Day”!

E’ così che in Inghilterra, Canada ed Australia appellano il 26 dicembre. Boxing Day… le origini della tradizione non sono certe. Secondo alcuni deriva direttamente dalla canzone natalizia “Good King Wenceslas.” Era il X secolo quando il Duca di Boemia, Wenceslas, stava sorvegliando le proprie terre il giorno di Santo Stefano ed incontrò un uomo povero che raccoglieva legna mentre imperversava una bufera di neve. Provato, il Duca tornò a casa a raccogliere cibo e vino per portarli alla casa dell’uomo. Nonostante l’episodio, sembra che la tradizione del donare agli indigenti il giorno di Natale non prese il via esattamente dal Duca di Wenceslas, ma sia legata alla chiesa anglicana che, nel periodo dell’Avvento, predisponeva una scatola in cui raccoglieva le elemosine; era nel giorno di Santo Stefano che le boxes venivano aperte e le offerte distribuite ai bisognosi.

Non è tutto. Potrebbe esserci un’altra origine per il Boxing Day. Nel giorno di Santo Stefano, infatti, i più abbienti distribuivano doni (boxes) ai propri collaboratori costretti a lavorare il giorno di Natale. Questi, il giorno successivo, tornavano a casa, aprivano le scatole e festeggiavano con la famiglia il proprio secondo Natale.

Qualsiasi tradizione si decida di supportare, oggigiorno il Boxing Day scandisce anche l’inizio delle svendite e i negozi della capitale inglese sono rigorosamente aperti per saldi in attesa degli avventori.

Alessandra

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.