Chiudi

Corsa dei Santi 2011: corriamo insieme per vincere l’indifferenza!

Basilica di San Pietro, 1° Novembre 2011, ore 8.30: con la Santa Messa della Corsa dei Santi iniziamo insieme la giornata di festa!
Tra i numerosi sacerdoti salesiani che concelebrano anche il “nostro” don Franco che accompagna in questi giorni il gruppo TGS Eurogroup in trasferta a Roma in occasione di questo evento.
Un modo per il TGS Eurogroup per immaginare un gemellaggio ideale tra Roma e Venezia, tra Corsa dei Santi e Su e Zo per i Ponti, che è già programmata a Venezia per il prossimo 15 Aprile 2012 e che qui a Roma assiste al suo lancio in grande stile, con tanto di volontari TGS Eurogroup in divisa Su e Zo pronti a distribuire cartoline informative sulla nostra marcia veneziana.

La giornata a Roma prosegue alle 10.00 circa con la partenza della gara competitiva (percorso di 10,5 km) e, poco dopo, della stracittadina (3 km). Non perdetevi la diretta di Canale 5, e chissà che non possiate avvistare alcuni dei nostri amici tigiessini… un aiutino? gli striscioni rossi TGS Eurogroup!
Le premiazioni sono previste alle 11.30 a poi alle 12.00 la manifestazione si conclude in Piazza San Pietro con l’Angelus del Papa.

Anche quest’anno la Corsa dei Santi è patrocinata dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo che ha attivato una campagna solidale associata a questo importante evento sportivo, finalizzata al sostegno delle popolazioni del Corno d’Africa.
In questi ultimi mesi il Corno d’Africa sta fronteggiando una terribile tragedia a causa della siccità e della carestia che sta colpendo la Somali Region. La Fondazione DON BOSCO NEL MONDO sostiene gli aiuti al Corno d’Africa.
I missionari Salesiani non possono e non vogliono rimanere indifferenti e inerti di fronte a una simile tragedia e hanno deciso di lavorare ad un progetto comune, EMERGENZA IN CORNO D’AFRICA, per portare aiuti concreti alla popolazione stremata.


Contesto dell’intervento
La crisi che sta vivendo la regione è causata da un complesso di fattori: le precipitazioni praticamente assenti da mesi e gli effetti cumulativi delle scarse piogge degli anni precedenti, combinati con il permanente stato di guerra civile in Somalia, stanno avendo un terribile impatto sulle condizioni di vita della popolazione.
Di conseguenza, il Corno d’Africa sta fronteggiando non solo una devastante carestia e siccità, aggravata dall’improvviso aumento dei prezzi del cibo nel mercato locale dovuto agli scarsi raccolti, ma anche l’arrivo giornaliero di migliaia di profughi che, dalla Somalia fuggono dalla carestia e dai violenti conflitti.
Nella regione ci sono 4 campi profughi pieni all’inverosimile con oltre 80.000 persone e una stima di mille nuovi arrivi giornalieri.

Obiettivi dell’intervento
Contribuire al miglioramento delle condizioni fisiche e igienico-sanitarie della popolazione della Somali Region e dei profughi in arrivo a causa della siccità e della carestia che sta colpendo l’intero Corno d’Africa.

Tra i principali obiettivi di intervento il progetto si propone la:

  • Costruzione di 4 nuovi pozzi
    Verranno costruiti pozzi in quattro aree che hanno urgente necessità d’acqua per le comunità locali;
  • Distribuzione di cibo
    Verrà effettuata una distribuzione di cibo per i moltissimi bambini in stato di rischio e in favore della popolazione in fuga prima di venire accettati nei campi profughi;
  • Distribuzione di prodotti non alimentari d’emergenza
    Distribuiremo coperte, tendoni di plastica e ogni altro prodotto utile per la temporanea sistemazione della popolazione in fuga;
  • Costruzione di latrine per i campi profughi

Se vuoi contribuire alla realizzazione del piano di intervento dei salesiani nel Corno d’Africa, puoi effettuare una donazione tramite Carta di Credito o bonifico bancario/postale: con un piccolo gesto si può fare molto! Puoi utilizzare il c/c postale n. 36885028 oppure il c/c bancario IBAN IT20 P030 6905 0640 0000 3263 199 intestato a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO – Ramo beneficenza ONLUS.

Ulteriori informazioni sul progetto benefico al sito internet www.donbosconelmondo.org, attraverso il quale è inoltre possibile effettuare una donazione on line attraverso i circuiti di carta di credito e PayPal.

Igino

Link correlati:
Tutti i post di TGS Whiteboard sulla Corsa dei Santi
Sito web ufficiale Corsa dei Santi
Fondazione Don Bosco nel Mondo: Emergenza Corno d’Africa

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.