Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 28.07

London Zoo: Penguin beach

Oggi il gruppo di Guildford si appresta a concludere l’esame per l’ottenimento del PET Certificate (Preliminary English Test), con la seconda e ultima parte tutta dedicata alla parte scritta dell’esame.
Nel frattempo gli studenti di Tunbridge Wells saranno impegnati in un tranquillo pomeriggio di attività ricreative mentre quelli di Coulsdon hanno in programma l’ultima gita del mese: destinazione lo storico London Zoo, aperto nel lontano 1826 e considerato uno dei più importanti al mondo con le sue 720 specie animali attualmente presenti (nuova attrazione 2011: “Penguin Beach” – vedi post precedente: “La nuova spiaggia dei pinguini al London Zoo”).

E per quanto riguarda gli ultimi due gruppi TGS presenti in Inghilterra?
Come nei più classici film di un tempo, ecco comparire nel grande schermo dell’estate TGS di Caterham e Tonbridge le due temute parole… “the end”. Ritornano oggi in Italia i primi due gruppi: atterreranno all’aeroporto Marco Polo di Venezia oggi, 28 luglio, alle 22.25.

Cosa dire in questi casi? Non è mai facile esprimere a parole quello che si prova tornando da un viaggio come questo. Di sicuro possiamo affermare che è stata per tutti un’esperienza ricca di emozioni. Amici, studenti, insegnanti, agenti, collaboratori inglesi, leader, sacerdoti: tutti hanno collaborato per far diventare il mese unico nel suo genere. Un’avventura in un paese straniero, si sa, può essere costellata di divertimento, gioia, amicizia, ma può anche prevedere fatica, adattamento ed impegno: senza dubbio la vacanza studio TGS in Inghilterra ha compreso tutto questo. E proprio per questo rimarrà un prezioso ricordo nei cuori di tutti. Gli studenti hanno avuto un’occasione per tuffarsi nella lingua e nella cultura inglesi, occasione che a quanto pare ha portato dei buoni risultati: pagelle alla mano ragazzi, mostrate i vostri voti inglesi! Ma i nostri studenti hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con le famiglie inglesi, diverse dalle nostre, ma pur sempre arricchenti; hanno camminato per le vie di Londra, hanno visitato luoghi, musei, eventi. E il ritmo serrato del programma ha lasciato posto anche a serate festose a tema, a golosi Spaghetti Party e a momenti di riflessione spirituale.
Tutto quanto sotto l’abile guida dei 5 leader! Un doveroso grazie, quindi, va al loro lavoro: un esempio di impegno costante, a 360 gradi, mosso dallo spirito di volontariato che li rende dei giovani un po’ speciali.

E se ci sarà più di una lacrima a segnare il volto dei nostri studenti questa sera in aeroporto…beh, vorrà dire che l’esperimento è riuscito, che dentro la valigia, ora, si scopre qualcosa che all’andata non c’era.
Grazie a tutti, ragazzi di Caterham e Tonbridge, per aver scelto di trascorrere questa esperienza con il TGS Eurogroup e buon ritorno verso le vostre famiglie!

Giulia & Gino

Note tecniche:
I gruppi di Caterham e Tonbridge rientrano oggi all’aeroporto Marco Polo di Venezia con volo British Airways BA2588 in partenza da Londra Gatwick alle 19.25 (ora locale) e con arrivo alle ore 22.25.
Per seguire anche “in volo” il viaggio dei nostri studenti, per i genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Gatwick e di Venezia le fasi di decollo e di atterraggio dell’aereo attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi:

Link correlati
Le gite di TGS Coulsdon 2011: London Zoo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.