Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 20.07

Cambridge

E oggi… Tonbridge verso Cambridge!
Lasciando gli altri quattro centri durante una giornata di normale attività a scuola e al parco, è il momento del One Day Trip, la gita di una giornata intera, per il gruppo di Tonbridge. I nostri baldi leader hanno programmato con cura il tour di oggi… e quindi, cosa potrà mai offrire questa famosissima città ai nostri amici? Partiamo da lontano: nel 1209 alcuni studenti in fuga dalle violenze di Oxford si rifugiarono a Cambridge e vi fondarono un’università. Il primo college, il Peterhouse, fu fondato nel 1284. Da quell’epoca in poi, Cambridge assunse un’importanza sempre maggiore: cominciò ad espandersi. Uno degli edifici più importanti di Cambridge è la cappella del King’s College che fu iniziata nel 1446 proprio da re Enrico VI. Altro edificio importante è la Condotta di Hobson, prima opera a portare acqua potabile nel centro della città, costruita nel 1610.
Fondamentale polo artistico-culturale è il Fitzwilliam Museum: il museo espone opere di William Blake, Alfred Sisley e Tiziano. E’ stato realizzato grazie al fondamentale contributo del benefattore Richard Fitzwilliam il quale ha donato le opere d’arte della sua collezione privata alla città. I nostri ragazzi potranno anche ammirare alcune opere di Cima da Conegliano, di Filippo Lippi e di Domenico Veneziano… insomma una bella fetta di arte italiana! Oltre ad un panorama di alto livello culturale, Cambridge può offrire anche un mondo di curiosità e fascino: ad esempio, lo sapevate che la ferrovia e la stazione furono costruite di proposito in una posizione lontana dalla famosa università? Si dice che la Direzione universitaria di allora volesse evitare che gli studenti potessero essere distratti dal loro lavoro mettendo vicino un facile accesso a Londra… beh sì ragazzi, lo studio prima di tutto a Cambridge!

Lo sapete che Cambridge è considerata una città vera e propria anche senza la presenza di una cattedrale? Tradizionalmente in Inghilterra, la presenza di una cattedrale era considerato un prerequisito per definire un luogo “città”.

E per chi dei nostri studenti brilla in conoscenza musicale: lo sapevate che nasce a Cambridge Matthew Bellamy, voce chitarra e piano della band britannica Muse? O che Cambridge è stata la culla dello storico gruppo dei Pink Floyd?

Insomma, di cose da scoprire oggi ce ne sono davvero tante. Una cosa è certa: il clima che si respira a Cambridge è qualcosa di unico! Lasciatevi rapire da questo centro non troppo grande, non molto rumoroso per portarvi a casa delle immagini della città che sono così, immutate, da centinaia di anni… Buon One Day Trip!

Giulia

Live Update da CATERHAM

Riceviamo e pubblichiamo questo estratto dal Diario di Bordo dei leader di Caterham!

18 luglio 2011
Carissimi tifosi italiani, i vostri giocatori in terra inglese hanno ormai sorpassato la linea di metà campo. La tecnica di gioco è rodata e ora si stanno solo affinando i meccanismi.
La scuola procede bene con le care insegnanti che per farci sentire a casa oggi ci hanno offerto il PANETTONE! Sembrerà strano mangiarlo a metà luglio, ma noi vi assicuriamo che vista la temperatura neanche ce ne siamo accorti.
Anche se questo pomeriggio il cielo gocciolava, noi ci siamo dati da fare in una focosa partita a BAT & BALL. Pipistrello (bat) è la mini racchetta da hochey che serve per colpire una pallina (ball) che vola da un lato all’altro della palestra. Con il punteggio di 5 a 8 si è aggiudicata la vittoria la squadra di don Massimo… ma se lui era in campo, chi arbitrava? Facile, father Kieran, il parroco di Caterham!
Domani tutta la giornata sarà dedicata alla visita della città di Oxford. Ci faranno compagnia Carroll di Alice nel paese delle meraviglie, Lewis con tutto il mondo di Narnia e Tolkien assieme ai suoi hobbit. Una gita che ci permetterà, come avrete inteso, di visitare una delle biblioteche più prestigiose al mondo, la Bodleian Library e immergerci nel misterioso fascino dei college da cui è nato anche Harry Potter.

Chiara

N.B.: Nuove foto per il gruppo TGS Caterham 2011 su Donboscoland!

Link correlati:
Le gite di TGS Tonbridge 2011: Cambridge

2 thoughts on “TGS Summer 2011 – Diario del 20.07

Comments are closed.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.