Chiudi

TGS Summer 2011 – Diario del 13.07

Leeds Castle

Giorno più, giorno meno, oggi è circa una settimana che i nostri ragazzi sono in UK, alle prese con lezioni di inglese e le varie attività organizzate dai leader.

E mentre i boys e le girls di Coulsdon, Tonbridge e Tunbridge Wells si stanno riprendendo, al parco, alle fatiche delle gite di ieri e dalla mattinata di scuola, i ragazzi ed i leader di Caterham sono pronti per partire alla volta di Leeds Castle per visitare uno dei castelli più belli del mondo.

Questo splendido edificio che sorge su due isolotti di un piccolo lago è quanto di più bello e romantico possa capitare di vedere. Leeds Castle venne costruito nel 1119 per volere di un nobile Normanno al fine di difendersi dagli attacchi degli Inglesi dopo l’invasione da parte del suo popolo e fu, nei secoli, residenza reale, prigione e fortezza. Il laghetto su cui sorge il castello è circondato da giardini, prati verdissimi ed una vasta tenuta boschiva.

La perfetta scenografia ha da sempre suggerito il Castello di Leeds come ambientazione naturale per le sontuose ed esclusive feste della monarchia ed anche l’ultima proprietaria, l’ereditiera americana Lady Baillie, lo aveva scelto come principesca casa di famiglia e luogo deputato alle feste (Beh, caro President del TGS Eurogroup, si potrebbe organizzare una Festa dell’Amicizia TGS qui, che ne pensi?). Con lei il castello vide la frequentazione di star di Hollywood come il mitico Charlie Chaplin.

Leeds Castle, oggi, è uno dei castelli più visitati della Gran Bretagna ed i nostri ragazzi per un pomeriggio avranno la possibilità di aggirarsi tra stanze che hanno ospitato nei periodi di vedovanza o divorzio importanti regine, come Isabella di Castiglia e la prima moglie di Enrico VIII, Caterina d’Aragona, attraversare ponti levatoi per poi addentrarsi nel grande labirinto di siepi dominato da un terrapieno erboso da cui potranno incoraggiare gli amici o dare loro indicazioni sbagliate… (mi raccomando ragazzi, riportateci a casa i leader!!)

Un’altra delle attrazioni del parco che i nostri ragazzi potranno ammirare è la voliera che ospita oltre cento specie di uccelli come aquile, avvoltoi, falchi, gufi, pavoni, tucani, provenienti da ogni parte del mondo, in ossequio ad una tradizione introdotta dall’ultima proprietaria, Lady Baillie, che fece portare nel castello dei cigni neri ed iniziò a “collezionare” uccelli viventi. Nel corso degli anni in questo posto suggestivo sono state girate scene di film e di serie tv, come ad esempio un episodio della sesta stagione del telefilm degli Anni Ottanta “Magnum P.I.”. Nel settembre del 1999 il magico scenario di Leeds Castle ha ospitato anche due concerti di Sir Elton John.

Buon divertimento ragazzi, fate tesoro di queste uniche opportunità che il TGS  vi offre!

Alla prossima!

Francesca

Live update da COULSDON

Dal Diario di bordo dei Leader:

11th July 2011
Lunedì, primo giorno di scuola per i ragazzi di Coulsdon. L’entusiasmo per questa vacanza cresce di giorno in giorno. Il sabato a Londra è stato davvero splendido. La pioggia che ci ha accompagnato per tutta la giornata di venerdì 8 ci ha fortunatamente dato tregua il sabato. I ragazzi erano davvero contenti di poter visitare le meraviglie di Londra, così per la prima giornata nella capitale inglese sono state scelte le attrazioni più importanti e belle della città, a partire dalle splendide Houses Of Parliament, per poi dirigerci verso Westminster Abbey, la splendida abbazia che ha fatto da cornice al Royal Wedding. Dopo il pranzo al St. James Park di nuovo in marcia verso Piccadilly Circus per poi dirigerci verso “Hamley’s”, un negozio di giocattoli a cinque piani, dove l’entusiasmo dei ragazzi (e anche dei leader!!!!) è salito alle stelle. Trascorsa un’ora siamo ritornati a Piccadilly e dopo una breve sosta alla fontana ci siamo diretti a Victoria Station per prendere il treno del ritorno. E’ stata davvero una giornata memorabile e si confida nel fatto che le prossime lo siano altrettanto se non di più!

A grande richiesta… nuove foto su Donboscoland per i grupp1 di Caterham e di Coulsdon!

Link correlati:
Le gite di TGS Caterham 2011: Leeds Castle

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.