Chiudi

TGS Guildford 2011: Cambridge PET exam, post #02

Con questo post completiamo la rassegna relativa all’esame Cambridge PET (Preliminary English Test) che sarà proposto quest’estate agli studenti del gruppo TGS Guildford 2011 presso il Guildford College, struttura accreditata dal British Council.

Cogliamo l’occasione per svelare in anteprima le date in cui è già fissato l’esame finalizzato ad ottenere tale certificato: Giovedì 28 Luglio 2011, al mattino, i nostri studenti sosterranno la prima parte (Paper 1: Reading & Writing) e la seconda parte (Paper 2: Listening) dell’esame, mentre la terza parte (Paper 3: Speaking) è prevista in una finestra compresa tra Martedì 26 e Mercoledì 27 Luglio 2011.

Ma continuiamo ora a rispondere alle domande e agli interrogativi che studenti e genitori si stanno ponendo in questi mesi prima della partenza.

Nel precedente post:

  • Qual’è la struttura dei “Cambridge exams in English for Speakers of Other Languages” (ESOL – l’Inglese per chi parla altre lingue)?
  • Cos’è il PET?
  • A chi si rivolge il PET?

In questo post:

  • Perché scegliere PET?
  • Come sono strutturati gli esami?
  • Scopri di più sul PET

Perché scegliere PET?

Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PET non solo attesta le quattro abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata – ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali. Pertanto documenta una competenza linguistica sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato e manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché giornalmente è necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.

Studiare per sostenere il PET è un modo accessibile a tutti per incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle nelle situazioni più disparate. Il PET è riconosciuto da molti istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica a livello intermedio.

Visitando il sito ufficiale Cambridge ESOL è possibile consultare un nutrito database che raccoglie università, istituzioni, aziende e servizi pubblici e privati che riconoscono le varie tipologie di esami proposte.
In particolare, ciò che più interessa ai nostri studenti TGS, è disponibile un elenco completo delle Università italiane che riconoscono il certificato Cambridge PET.

Come sono strutturati gli esami?

Il PET comprende tre prove

  • Lettura e scrittura
  • Ascolto
  • Lingua parlata

Concluso il test, ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL.

Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 30 minuti
La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di uso pratico estratti da manifesti, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado non solo di comprendere i messaggi principali e l’effetto che potrebbero avere su di un lettore, ma anche poter gestire le parole e le strutture non familiari.
I candidati, inoltre, sono valutati in base alla loro capacità di scrivere testi semplici in lingua inglese che, spaziando da frasi elementari a testi liberi o imposti, hanno lo scopo di evidenziare il controllo della struttura, il vocabolario utilizzato, l’ortografia e l’uso della punteggiatura.

Ascolto (prova 2) 30 minuti
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato, quali annunci e dialoghi riprodotti a velocità moderata. I candidati devono riuscire a cogliere le informazioni sui fatti, nonché determinare gli atteggiamenti e le intenzioni dello speaker.

Lingua parlata (prova 3) 10-12 minuti
Il test orale valuta la capacità di interagire in una conversazione: i candidati devono saper rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, nonché parlare liberamente dei propri gusti.

Ed ecco un elenco di possibili argomenti che potrebbero essere utilizzati in sede di esame:
Clothes, Daily life, Education, Entertainment and media, Environment, Food and drink, Free time, Health, medicine and exercise, Hobbies and leisure, House and home, Language, People, Personal feelings, opinions and experiences, Personal identification, Places and buildings, Relations with other people, Transport, Social interaction, Sport, The natural world, Travel and holidays, Weather, Work and jobs.

Scopri di più sul PET

Maggiori informazioni sul PET sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL:
www.CambridgeESOL.org/PET (in lingua inglese)

È possibile scaricare tutta una serie di materiale informativo relativo all’esame: una guida particolareggiata, questionari, dettagli sugli editori che pubblicano i libri di testo, notizie sulle università e sulle aziende che riconoscono il PET, nonché tutto quanto ritenuto utile alla preparazione degli esami. Per tua comodità, riportiamo qui sotto un elenco dei documenti che ci sembrano più interessanti.

Risorse disponibili sul sito web ufficiale ESOL Examinations, University of Cambridge:

Hai ancora qualche dubbio o domanda sul Cambridge Pet exam? Inserisci un commento a questo post o invia una mail a blog@tgseurogroup.it: ti risponderemo quanto prima dalle pagine di questo blog!

Igino
(via www.cambridgeesol.org & www.cambridgeesol.it)

Link correlati:
TGS Guildford 2011

TGS Estate 2011: è l’ora di Guildford!
TGS Estate 2011: welcome to Guildford College!

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.