Chiudi

TGS Guildford 2011: Cambridge PET exam, post #01

Gli studenti del gruppo TGS Guildford 2011 ormai lo sanno: al termine del corso intensivo di inglese di 35 ore presso il Guildford College, struttura accreditata dal British Council, saranno chiamati ad affrontare l’esame per l’ottenimento del certificato Cambridge PET (Preliminary English Test), davanti ad una commissione proveniente appositamente dal dipartimento “ESOL Examinations” dell’Università di Cambridge.

Di certo si tratta di una novità assoluta per gli studenti TGS, ai quali per la prima volta viene richiesto di dimostrare il proprio apprendimento non solo agli insegnanti madrelingua che li seguono nel percorso di preparazione, ma anche di fronte ad una commissione esterna, in grado di certificare le competenze linguistiche da loro raggiunte in base allo standard Cambridge ESOL riconosciuto in tutto il mondo.
Molte saranno dunque le domande e gli interrogativi che studenti e genitori si stanno ponendo in questi mesi prima della partenza.
Dalle pagine di TGS Whiteboard vorremmo iniziare a rispondere ad alcune di queste domande, in modo da consentire ai nostri studenti di giungere preparati e sereni all’esame che li attende.

In questo post:

  • Qual’è la struttura dei “Cambridge exams in English for Speakers of Other Languages” (ESOL – l’Inglese per chi parla altre lingue)?
  • Cos’è il PET?
  • A chi si rivolge il PET?

Nel prossimo post:

  • Perché scegliere PET?
  • Come sono strutturati gli esami?
  • Scopri di più sul PET

Qual’è la struttura dei “Cambridge exams in English for Speakers of Other Languages” (ESOL – l’Inglese per chi parla altre lingue)?

Questi esami, universalmente riconosciuti, sono strutturati in più livelli di apprendimento e certificazione:
1) KET (Key English Test) è il primo livello, quello che riconosce le capacità di gestire la comunicazione scritta e orale in Inglese ad un livello base;
2) PET (Preliminary English Test) è la certificazione per chi usa l’Inglese di ogni giorno, scritto e parlato, ad un livello intermedio;
3) FCE (First Certificate in English) è chi usa la lingua Inglese ad un livello intermedio superiore;
4) CAE (Certificate in Advanced English) è un esame per utenti avanzati, per chi ha necessità di usare la lingua inglese per la maggior parte degli obiettivi professionali o di studio;
5) CPE (Certificate of Proficiency in English) è l’esame più avanzato, per chi usa la lingua inglese in maniera fluente per fini professionali o di studio.

Confronto Cambridge English / Common European Framework of Reference (cliccare per ingrandire)

Gli esami “Cambridge English”, come descritto nel diagramma a lato, sono strettamente legati al Common European Framework of Reference (CEFR – Quadro Comune Europeo di Riferimento) che già è stato assunto dal TGS Eurogroup come standard ufficiale di riferimento fin dal 2002.

Cos’è il PET?

Il Cambridge Preliminary English Test (PET) – test preliminare di lingua inglese – rappresenta dunque il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello intermedio e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).

A chi si rivolge il PET?

Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.

I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all’estero oppure intraprendere una carriera a livello internazionale, nonché un’utile preparazione per gli esami di livello più elevato.

To be continued… Torna domani a visitare TGS Whiteboard per il secondo post su “Cambridge PET exam”!

Igino
(via www.cambridgeesol.org & www.cambridgeesol.it)

Link correlati:
TGS Guildford 2011

TGS Estate 2011: è l’ora di Guildford!
TGS Estate 2011: welcome to Guildford College!

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.