Chiudi

Buon compleanno Italia!

Allo scoccare della mezzanotte del 17 marzo 2011, anche noi del TGS Eurogroup vogliamo augurare a tutti gli amici e simpatizzanti della nostra associazione un sincero “Buon compleanno Italia!”, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

E lo facciamo sottolineando come la storia dell’unità d’Italia è anche un po’ la storia del carisma salesiano, che più o meno da 150 anni è diventato una parte importante della nostra cultura, della nostra educazione, della nostra formazione umana e cristiana, del nostro stesso tessuto sociale.

E’ significativo, infatti, che il 150 ° anniversario dell’unità d’Italia (1861-2011) segua di poco il 150° anniversario della fondazione dei Salesiani di Don Bosco (1859-2009), che anche TGS Whiteboard ha ricordato a suo tempo con il post “Il compleanno dei Salesiani di Don Bosco” (18.12.2009).

In 150 anni tutti gli oratori, i centri giovanili, le scuole, i centri di formazione professionale, le università, le parrocchie, i convitti, i movimenti, le associazioni (tra cui anche il nostro TGS Eurogroup) e tante altre realtà salesiane, volute da Don Bosco e dai suoi successori e così presenti nella società civile, hanno contribuito attivamente all’educazione e alla formazione di milioni di italiani.

E non c’è ombra di dubbio che don Bosco in questi 150 anni ci abbia aiutato, almeno un po’, a sentirci tutti “onesti cittadini e buoni cristiani”.

Igino

Link correlati:

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.