Chiudi

Una pillola al giorno

Imparare una lingua straniera, banale dirlo, non è facile e richiede di dedicare molto tempo per ovviare ai piccoli grandi errori. Lo sanno bene anche i nostri studenti: ci sono errori (a volte più propriamente orrori!) che non riusciamo decisamente ad evitare, eppure ci hanno ripetuto decine e decine di volte, sia a scuola in Italia sia ai corsi estivi TGS,  che non si dice così. Altre volte si tratta di errori che ci accomunano culturalmente, una sorta di taratura culturale che caratterizza tutti noi italiani. Sul sito web Instant English le pillole di inglese di John Peter Sloan vi aiuteranno a minare entrambe queste situazioni.

Suddivise per macroargomento (False Friends, Tempi verbali, Preposizioni, etc.) ne ho preso spunto per una recente lezione di inglese, mentre un amico le ha prese in considerazione per autoapprendimento. In entrambe le casistiche si sono dimostrate utili prima, durante e dopo un buon corso di inglese. Prima di avvicinarsi all’apprendimento per introdurre l’argomento,  durante mentre stiamo sviluppando un nostro percosso della lingua inglese e dopo, per un ripasso mirato delle nozioni base della lingua. Come dire…  un sempreverde che può solo aiutarti.

Ma l’utilità non è solo nel fatto che apprendi i piccoli aspetti della lingua, ma soprattutto nel fatto che ti aiutano a correggere le tue imperfezioni linguistiche insegnandoti anche nuovo vocabolario e modi di dire. Ad esempio, nella sezione dei False Friends, ti è proposto un ripasso delle parole che più facilmente noi italiani tendiamo a confondere, ma mentre impariamo il false friend impariamo anche la parola giusta per dire quello che avevamo pensato di dire!

Le pillole sono disponibili collegandoti al sito www.instantenglish.it sezione Instant English Radio.

Sono inoltre disponibili per il download raggiungendo il sito www.ingleseessenziale.it ed inserendo il tuo  indirizzo mail. Avrai così la possibilità di portare con te, anche nel tuo I-Pod, alcune simpatiche ed utili pillole.

Enjoy!

Alessandra

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.