Chiudi

Campo Nazionale 2010 a rapporto!

Campo Nazionale TGS-CGS 2010

Riportiamo di seguito il resoconto dell’esperienza del Campo Nazionale TGS-CGS svoltosi dal 18 al 22 agosto, scritto in esclusiva per TGS Whiteboard dai nostri “inviati speciali” Alessia (TGS Spazio Verde, Casale Monferrato), Miriam (TGS Delfino, Taranto) e Max (TGS Nazionale, Roma). Grazie amici per la vostra preziosa testimonianza!


Si è da pochi giorni concluso il II campo Nazionale TGS – CGS svoltosi presso l’Istituto salesiano di Seiano di Vico Equense (NA).

Anche quest’anno è stata una bellissima esperienza di condivisione ed una ghiotta occasione di confronto e conoscenza tra partecipanti provenienti da gruppi locali diversi, sia per il TGS (Turismo Giovanile e Sociale, con iscritti provenienti da Piemonte, Puglia e Campania), sia per il CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali, con iscritti provenienti da Piemonte, Marche, Lazio, Sardegna e Campania).

Il campo prevedeva momenti comuni per tutti i partecipanti e momenti specifici a seconda delle diverse competenze associative.

Il primo momento comune è stata la serata di accoglienza in stile salesiano: l’incontro ha avuto inizio con una serie di giochi preparati per favorire la conoscenza tra tutti i partecipanti delle due associazioni che insieme hanno poi concluso la serata con una passeggiata a Sorrento.

Sono stati momenti comuni di aggregazione tra le due associazioni anche i pranzi e le cene condivisi, tra cui la cena alla rinomata “Università della Pizza” di Vico Equense.

Momenti di riflessione e condivisione vissuti in comune sono anche stati quelli della preghiera del mattino e della “buona notte”, così come voleva Don Bosco.

Il TGS ha iniziato l’incontro specifico guidato dal Presidente Nazionale Massimiliano Spezzano che ha condotto il gruppo alla rilettura della Proposta Culturale dell’associazione ed a riflettere sui passaggi più importanti, sottolineando il ruolo dell’animatore del turismo e dell’ambiente, approfondendone alcuni aspetti organizzativo-gestionali.

Il secondo intervento,  “La Via della Bellezza – L’arte per scoprire e annunciare Dio” è stato proposto da Don Francesco Simone, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Taranto. L’intervento è stato introdotto da un quadro socio-culturale e religioso che è servito da introduzione all’argomento “La via della bellezza come proposta di catechesi alternativa per la nuova evangelizzazione”. Don Francesco ha saputo coinvolgere il gruppo illustrando il metodo per la lettura di un’opera d’arte e attraverso l’attività pratica; i ragazzi infatti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nella lettura dell’opera di Caravaggio: “San Giovanni Battista” e dell’icona della Madonna del Santo Rosario venerata nel Santuario di Pompei.

Al gruppo TGS  è stato proposto il “Laboratorio di visita turistica” in cui, dopo una breve introduzione teorica, ogni partecipante si è cimentato nella preparazione di un particolare aspetto della visita al Santuario della Madonna del Santo Rosario in Pompei e ai vicini scavi archeologici.

Una giornata davvero intensa e ricca è stata quella della visita a di Pompei; una mattinata trascorsa insieme visitando gli scavi archeologici guidati da una guida “esperta” locale ed il pomeriggio di sopralluogo e di visita guidata autogestita al Santuario della Madonna del Santo Rosario: esperienze diverse, ma allo stesso modo interessanti.

Ultimo momento speciale di aggregazione “alla Salesiana” tra TGS e CGS non poteva che essere la serata conclusiva del Campo, condotta da Cristiano coadiuvato da Giancarlo, che ha visto coinvolti tutti i partecipanti in giochi, balli e canti.

Ci lasciamo alle spalle cinque giorni intensi di lavori in gruppo, condivisione, confronto che sicuramente daranno buoni spunti ad ognuno da portare e trasmettere nei rispettivi gruppi locali.

Alessia, Miriam e Max.

Campo Nazionale TGS-CGS: visita agli scavi archeologici di Pompei

TGS Nazionale
www.turismogiovanilesociale.it

CGS Nazionale
www.cgsweb.it

Link correlati su TGS Whiteboard:
Campo Nazionale TGS-CGS 2010
Campo Nazionale 2010: la proposta del TGS
Campo Nazionale 2010: la sfida del CGS



One thought on “Campo Nazionale 2010 a rapporto!

  1. Complimenti a tutti voi, organizzatori e partecipanti del Campo Estivo Tgs-Cgs 2010…dal racconto pare proprio che le cose siano andate alla grande! Non avevo dubbi, comunque, che sarebbe stata una bellissima esperienza e soprattutto che avrebbe lasciato importanti messaggi in ognuno di voi… Ed ora, con la fine dell’estate… Buon lavoro a tutti i gruppi!!!!!!!!!!
    Giovanna

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.