Chiudi

Campo Nazionale TGS-CGS 2010

Cominciano proprio oggi pomeriggio, 18 Agosto 2010, e si protrarranno fino a domenica prossima, 22 Agosto,  i lavori del Campo Nazionale TGS-CGS 2010, importante momento di vita inter-associativa che coinvolge le due grandi associazioni salesiane attive nella società civile: TGS (Turismo Giovanile Sociale, a cui è affiliato anche TGS Eurogroup) e CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali).

Il Campo Nazionale, che si tiene presso l’Istituto Salesiano “Sacro Cuore” di Vico Equense (Napoli), in località Seiano sulla penisola sorrentina, è rivolto a giovani animatori di età non inferiore ai 18 anni provenienti dai gruppi CGS e dai TGS sparsi in tutta Italia.

Gli obiettivi del Campo sono presto detti: offrire competenze e abilità nei rispettivi ambiti associativi, vivere una significativa esperienza di spiritualità giovanile salesiana e non da ultimo favorire la conoscenza e la condivisione tra gli animatori delle due associazioni.

Il Campo Nazionale si articola in due modalità ben definite: da un lato una serie di momenti comuni a tutti i partecipanti (le celebrazioni, i pasti, le attività di gruppo, i temi dall’associazionismo e della salesianità), dall’altro momenti specifici per le competenze associative attraverso i laboratori.

Il gruppo CGS si soffermerà in particolare sulla figura dell’animatore della comunicazione e della cultura,  sulla mission e sulla Proposta Culturale dell’associazione, estendendo poi i lavori su un terreno più operativo con un “Laboratorio di multimedialità”.

Il gruppo TGS analizzerà invece il ruolo dell’animatore del turismo e dell’ambiente, approfondendo alcuni aspetti organizzativo-gestionali e passando poi dalla teoria alla pratica con un vero e proprio “Laboratorio di visita turistica” sotto forma di una visita guidata agli scavi di Pompei.

Le serate, in stile salesiano, prevedono attività di gruppo comuni ai rappresentanti di TGS e CGS, quali ad esempio la festa di accoglienza, la serata cineforum con la visione di un film documentario con regista, o ancora una serata di turismo gastronomico con protagonista la vera pizza napoletana, prelibatezza del luogo conosciuta in tutto il mondo.

Buon lavoro dunque a tutti i partecipanti al Campo Nazionale!

Igino

Post Scriptum:
Prendendo spunto da quanto proposto dal Campo Nazionale, sulle pagine di TGS Whiteboard nei prossimi giorni pubblicheremo una sintesi della proposta culturale delle due associazioni salesiane TGS e CGS.

Documenti correlati:
Dépliant Campo Nazionale 2010 – fronte
Dépliant Campo Nazionale 2010 – retro
(fonte: sito web TGS Nazionale)

One thought on “Campo Nazionale TGS-CGS 2010

  1. Un enorme in bocca al lupo a tutti i partecipanti al Campo 2010, con l’augurio che possa essere per tutti un’esperienza di crescita in pieno stile salesiano!!!
    Buon divertimento, e buon apprendimento!!!
    Giovanna

Comments are closed.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.