Chiudi

TGS Summer 2010 post #22

Martedì 27 luglio 2010

Martedì…

E’ una di quelle giornate in cui tutti sembrano sentire i dodici rintocchi della mezzanotte, con il conto alla rovescia che ci avvicina al giorno della partenza.

I leader raccontano che alcuni ragazzi hanno chiesto di potersi fermare qualche giorno in più…

Il mio cuore di leader (nonché la nostalgia per non poterlo più essere – crescere significa anche questo!) mi porta alla mente la richiesta di una studente, qualche anno fa, che un paio di giorni prima del rientro in Italia mi si avvicinò proponendo: “Ma non possiamo vendere i nostri biglietti aerei e con il ricavato ci paghiamo le spese per prolungare il nostro soggiorno?”.

Momento del buon giorno e scuola per tutti, ma per Caterham e Tonbridge con un pizzico di emozione in più. Come vi abbiamo raccontato ieri, oggi è il momento del secondo test ufficiale, il Final Test. Dopo le prove d’ingresso utili agli insegnanti per la formazione dei gruppi studio, le prove di oggi saranno una modalità per comprendere quanto la conoscenza della lingua si è rafforzata. I risultati delle prove scritte ed orali si sommeranno all’interesse per l’approfondimento e l’attenzione dimostrata durante il corso di lingua. Il test che affronterà oggi Caterham sarà solo una parte, visto che gli insegnati hanno già proposto la parte più corposa, quella delle prove scritte di Reading Comprehension (comprensione del testo) e Grammatica, lo scorso venerdì. Oggi Caterham sarà impegnato nelle sole prove orali tra cui una Conversazione ed una Listening Comprehension (ascolto e comprensione).

Nessuno “sconto” sulle prove invece per il gruppo di Tonbridge che affronta sia la parte scritta che l’orale proprio oggi. Gli insegnanti, ancora una volta, raccomandano di evitare di copiare!

Terminata l’impegnativa mattinata, il pomeriggio prosegue all’insegna di piacevoli attività nonché visite fuori porta.

Coulsdon trascorre un pomeriggio di attività al parco. Non mancano le richieste di shopping da parte dei ragazzi; oggi o domani potrebbero anche essere soddisfatte!

Caterham affronta un programma parallelo di attività al parco e conclude la serata con il primo Get Together della stagione. Il Get together è un appuntamento simile al Welcome Meeting di cui vi abbiamo parlato nei primi giorni. E’ però il momento del congedo, in cui riunire tutti i nostri collaboratori e le famiglie ospitanti e ringraziare per l’esperienza condivisa.

Tonbridge : uscita fuori porta con destinazione Wimbledon e Chelsea. Il gruppo parte assieme in treno sino alla stazione londinese di Charing Cross e poi, in metropolitana, procede verso fermate differenti. Ai ragazzi è stato chiesto di scegliere quale destinazione preferissero raggiungere; la maggior parte ha optato per Wimbledon. Qui visiteranno il museo e, dalla nuova postazione panoramica, vedranno il campo centrale dall’alto. Chi invece si dirige al Stamford Bridge Stadium del Chelsea F.C. approfitterà di una visita al relativo museo e di una visita guidata del campo, della club house e degli spogliatoi. In serata tranquillo dopo cena: i ragazzi di Tonbridge si sono ritrovati già ieri sera alla Hall ed hanno oggi la possibilità di rimanere in famiglia.

A proposito degli amici di Tonbridge… nella partita di ieri con Tunbridge Wells i ragazzi hanno vinto con un brillante 5 a 2, una buona rivincita dopo il risultato di 3 a 4 nel torneo di venerdì con Caterham.

Tunbridge Wells, terminato il pranzo, trascorrerà un po’ di tempo al parco e poi sarà l’occasione per una piacevole passeggiata tra le viuzze della cittadina. Infine… serata in famiglia!

Il comitato viaggiante, a sua volta, prepara le valigie. Dopo aver festeggiato ieri sera al pub il compleanno dell’animatrice Elena assieme alla squadra di leader di Tonbridge e aver condiviso il momento del Buongiorno di oggi con tutto il gruppo di questo centro, si reca poi a London Gatwick: l’aereo per il rientro li attende alle 13.15 ora locale.

A domani!

Alessandra ed Igino

Link correlati:
Le gite di TGS Tonbridge 2010:
Wimbledon Museum
+ Chelsea Stadium

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.