Chiudi

TGS Summer 2010 post #20

BREAKING NEWS: pubblicata su Donboscoland la foto di gruppo ufficiale di TGS Summer 2010! (Piccadilly Circus, London, 24.07.10)

Domenica 25 Luglio 2010

Terza e ultima domenica di permanenza in Inghilterra per i nostri gruppi TGS. I giorni sono davvero volati.
Come sempre la Santa Messa della domenica è una buona occasione per un momento di verifica della vita di gruppo, a maggior ragione quest’ultima domenica, in cui si iniziano pian piano a tirare le somme di questa TGS Summer 2010. Ma è anche vero che c’è ancora un’ultima settimana davanti da godere appieno, forse la più bella e importante, perché i gruppi ormai sono tutti affiatatissimi, le amicizie sempre più profonde e si iniziano a cogliere i frutti più veri e preziosi dell’esperienza TGS.

Nei post di domenica 11 e domenica 18 luglio abbiamo parlato rispettivamente delle Sante Messe dei gruppi di Tonbridge e Tunbridge Wells, ospiti delle parrocchie cattoliche locali.

Ma cosa succede quando non si ha una vera e propria chiesa a disposizione per celebrare la Santa Messa?

E’ il caso dei gruppi di Coulsdon e Caterham. La location della Santa Messa è presto individuata: la St. John’s Hall di Coulsdon, la stessa utilizzata da questo gruppo per le serate di attività. La Hall si trova di fronte al piccolo stagno all’inizio di Marlpit Lane, la strada che dal green porta giù verso la stazione. Il gruppo di Caterham, come sempre guidato dai propri leader, ogni domenica arriva fin qui in autobus per celebrare la Messa assieme al gruppo di Coulsdon. La Messa acquista dunque un significato ancora più bello, attraverso questo momento di condivisione tra i due gruppi, grazie alla concelebrazione di don Nicola e don Massimo.
La parte rimanente della domenica viene trascorsa rigorosamente in famiglia dai ragazzi di Coulsdon e Caterham.

E il Consiglio Direttivo a quale Messa partecipa oggi? Bruna, Katya e Gino sono oggi a Tunbridge Wells a celebrare la Messa assieme al gruppo TGS qui presente e assieme alla comunità parrocchiale della chiesa cattolica di St. Augustine. Una bella occasione per dare un saluto al parroco, Father Peter, e verificare anche con lui come stanno vivendo l’esperienza TGS i nostri ragazzi.

Subito dopo la rappresentanza del Direttivo TGS si concede un pomeriggio al mare, approfittandone per andare a trovare una famiglia inglese a noi molto cara: Daria e Tony Keeler, per lunghi anni famiglia ospitante dei Leader TGS a Tonbridge e da alcuni anni trasferitasi a Hythe, vicino a Folkestone, sulle rive della Manica. Sono davvero tanti i leader che hanno avuto la fortuna e il privilegio di conoscere una famiglia così speciale… e di diventare a tutti gli effetti parte integrante di questa famiglia! E’ sempre un piacere dunque tornare a riabbracciare Daria e Tony: anche se per motivi squisitamente geografici non possono più essere una TGS host family, rimangono sempre nei nostri cuori.

Bruna Katya e Gino sono ospiti di Daria e Tony per questa sera. Domattina, dopo la leggendaria “Keeler breakfast”, carichi di energia si ritorna al lavoro con i prossimi appuntamenti istituzionali del TGS, questa volta a Tonbridge.

Igino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.