Chiudi

TGS Summer 2010 post # 02: Welcome to Britain!

Mercoledì 7 luglio 2010.
Ben arrivati ragazzi! Ieri più o meno in questo orario stavate ancora fantasticando sul viaggio che ci attendeva nel pomeriggio. Oggi invece la vostra esperienza entra nel vivo e vi mette subito alla prova con… il test d’ingesso!

Mentre qui in Italia le campane echeggiano le 10.00, in Inghilterra, dove son le 9.00, i ragazzi di Caterham e Tonbridge si apprestano ad affrontare il test d’ingesso del corso di lingua inglese. Un momento vissuto con emozioni contrapposte da italiani ed inglesi. Per i nostri ragazzi è un momento in cui vengono valutati, un po’ come succede a scuola. Come non capirli, le loro vacanze sono appena iniziate e la nostalgia dei libri ancora non si fa sentire!

I nostri amici inglesi, invece, che da tempo stanno preparando il programma studio dell’estate TGS, considerano il test d’ingresso un momento fondamentale per suddividere i ragazzi in gruppi sulla base delle loro conoscenze. Non fraintendete:  non ci saranno bravi e meno bravi, ma classi distinte in cui gli studenti approfondiranno gli argomenti sui quali necessitano di rinforzarsi. Il programma di massima è già predisposto: gli aggiustamenti sulla base delle esigenze si valuteranno nel pomeriggio, durante la correzione del test d’ingresso.

I leaders che in questo momento hanno la fortuna di accompagnare i nostri studenti si trovano in posizione difficile: i ragazzi che tentano di “scopiazzare” dal vicino o cercano (alcune volte invano!) di rubare qualche perla di saggezza linguistica ai leader (“Per favore, leader solo questo, poi non ti chiedo nulla di più!”); gli insegnanti che vigilano per evitare condivisioni dei compiti e chiedono ai leader di aiutarli affinchè nessuno allunghi troppo l’occhio.

Terminata la prova scritta e l’orale sarà il momento interamente dedicato al piacere con i giochi di conoscenza e le attività al parco, rigorosamente programmate dai leaders già da qualche settimana.

Le serate di Tonbridge e Caterham prevedono poi impegni differenti.

A Tonbridge la serata continua con il Welcome Meeting: un momento di ritrovo tra studenti, accompagnatori, famiglie ospitanti ed organizzatori locali. Si tratta di una prima occasione di incontro per permettere a tutti di conoscere gli attori coinvolti nell’estate TGS.
Per Caterham è prevista invece serata in famiglia, mentre il Welcome Meeting è in programma per domani sera.

Ed in Italia? Qui i ragazzi di Coulsdon e Tonbridge Wells stanno mettendo le ultime cose in valigia. Li attendiamo in aeroporto domani!

A presto.

Alessandra

Link correlati:
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Caterham 2010
Tutti gli articoli di TGS Whiteboard dedicati a TGS Tonbridge 2010

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.