Chiudi

La Festa della Repubblica italiana… e della Monarchia britannica!

Coincidenze storiche: oggi, 2 giugno 2010, in Italia si festeggia il 64° anniversario della fondazione della nazione con la Festa Nazionale della Repubblica, che il popolo italiano scelse liberamente con il referendum del 1946; contemporaneamente, in Gran Bretagna, si celebra il 57° anniversario della cerimonia di Incoronazione della Regina Elisabetta II.

Nonostante Elisabetta II di Windsor (classe 1926) sia ascesa al trono a soli 26 anni il 6 Febbraio 1952, il giorno della morte di suo padre Giorgio VI, la cerimonia di incoronazione non si celebrò se non l’anno successivo, il 2 giugno 1953.

La cerimonia ebbe luogo come da tradizione nell’abbazia di Westminster a Londra. Nonostante la pioggia, folle di persone seguirono la processione lungo tutto il percorso e la cerimonia fu trasmessa per la prima volta in televisione, su richiesta della Regina. La televisione portò nelle case di centinaia di migliaia di persone in tutto il Commonwealth lo splendore e il significato profondo dell’incoronazione in un modo fino allora impossibile.

Dal sito web della Monarchia britannica ecco un breve documentario sull’Incoronazione della Regina del 2 giugno 1953.

Sul sito www.royal.gov.uk la prima (“La morte del Re”) e la seconda parte (“L’ascesa al trono della Regina”) del documentario.

Ma le coincidenze storiche non finiscono qui!

Il prossimo 12 giugno 2010, mentre presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto è presentato ufficialmente il programma 2010 dei Corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna a tutti gli studenti e ai loro genitori, a Londra si festeggia il Compleanno Ufficiale della Regina (il compleanno reale è infatti il 21 Aprile) con la nota parata denominata “Trooping the Colour”.
Ma questa è un’altra storia… anzi un altro post!

Igino

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.