Chiudi

Il TGS nella grande famiglia MGS

Scrivo oggi per la prima volta in questo importante e seguitissimo blog! Colgo allora la splendida l’occasione per dare una visione, diciamo… alla Google Maps, del TGS Eurogroup.

Faccio parte del TGS da quattro anni, per due volte sono partita come leader in Inghilterra e poi sono entrata a far parte del Consiglio Direttivo, dando sempre volentieri il mio contributo all’organizzazione dei viaggi studio in Inghilterra. Dall’anno scorso faccio anche parte, come rappresentante del TGS, della Consulta MGS.

Cos’è questa Consulta?? Ve lo spiego subito.
Non bisogna dimenticare che il TGS, da brava Associazione salesiana, fa parte di quella grande famiglia che è l’MGS, il Movimento Giovanile Salesiano. Proprio per questo è necessario che la nostra Associazione abbia sempre il giusto contatto con tutte le numerose realtà salesiane del Triveneto!
La Consulta MGS è quindi un importante progetto che vede riunirsi due volte l’anno tutti i rappresentanti di ogni opera salesiana del Triveneto (più o meno una o due persone per ogni oratorio, scuola, associazione e casa salesiani).
Certo, noi del TGS risultiamo più autonomi di un tradizionale oratorio, sia perché siamo dotati di uno statuto indipendente e di un consiglio direttivo interno, sia perché abbiamo modalità di organizzazione diverse da un oratorio salesiano: ad esempio, noi lavoriamo durante l’anno in parallelo con i nostri collaboratori inglesi sempre per e in funzione dei ragazzi, anche se abbiamo il diretto contatto con loro solo durante il mese estivo in Inghilterra. E’ da notare che i nostri studenti e i nostri animatori provengono da varie realtà, geograficamente distanti tra loro, e quindi per me è stato utilissimo partecipare alla Consulta MGS.
Nel primo incontro della Consulta ci siamo presentati e abbiamo visto quali possono essere i modi più efficaci per un passaggio di notizie omogeneo e sempre vivo tra le varie opere: è sicuramente stata una bella occasione per presentare e promuovere le attività TGS, in quanto si è potuto sia spiegare il nostro impegno e lavoro in questa bella Associazione “trasversale”, sia dare un’opportunità di partecipare ai viaggi TGS a tutti i giovani del Triveneto con un forte passaparola.

Che dire allora.. continuiamo così: TGS in MGS always!

Giulia

Link:
Identità, esperienze e la struttura del MGS Triveneto
(www.donboscoland.it)

Dal dépliant TGS Eurogroup:

Il TGS Eurogroup è un’associazione di promozione sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est. Per le loro finalità le attività proposte dall’associazione si riconoscono nel Movimento Giovanile Salesiano e nei suoi valori: l’esperienza trova massima espressione nei momenti di incontro, di festa, di formazione umana e cristiana.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.