Chiudi

Maratona di Solidarietà per Haiti – post # 01

Sulle pagine di TGS Whiteboard abbiamo già annunciato le iniziative di solidarietà per le Opere Salesiane di Haiti promosse congiuntamente dalle Ispettorie del Triveneto dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (articolo “Un aiuto per le opere salesiane di Haiti”).

In risposta all’appello del Rettor Maggiore per Haiti, i progetti di beneficenza si stanno moltiplicando e coinvolgono ora molte Amministrazioni Locali, unite per un obiettivo comune: ridare speranza alle popolazioni di Haiti gravemente colpite dal terremoto.

E’ il caso dei Comuni del Quartier del Piave e Vallata, nel Trevigiano: Valdobbiadene, Sernaglia, Refrontolo, Farra di Soligo, Vidor, Moriago, San Pietro di Feletto, Miane, Cison e Revine, capitanati dal Comune di Pieve di Soligo, promotore di una vera e propria “Maratona di Solidarietà” a favore della missione salesiana di Haiti in cui opera suor Mariangela Fogagnolo delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La sorella di Mariangela, suor Maria dell’Istituto Don Bosco di Padova, racconta che ad Hinche, nella zona più povera di Haiti, da sette anni l’ordine delle FMA sta costruendo una nuova scuola professionale con un centro per le donne. E’ qui che si trovava suor Mariangela nel momento del terremoto: “La situazione è disperata – racconta ancora la sorella – una realtà tutta da ricostruire, molto peggiore di quanto i mezzi di comunicazione riescano a trasmettere”.

Il Sindaco di Pieve di Soligo, Fabio Sforza, in costante contatto con suor Mariangela attraverso le consorelle del Collegio Immacolata di Conegliano, ha dunque promosso una raccolta di fondi che coinvolgerà tutte le amministrazioni comunali dell’area e che avrà un’importante occasione di visibilità grazie al Concerto di Beneficenza in programma esattamente tra due settimane, venerdì 26 febbraio (ore 20.30) presso il Teatro Careni di Pieve di Soligo.

Per l’occasione Fabio Sforza, già regista del musical “Jesus Christ La Resurrezione” messo in scena dal “Gruppo Musicale Ex Allievi Collegio Vescovile Balbi Valier” al teatro Astori di Mogliano Veneto in occasione di “TGS40” (la festa per i 40 anni del TGS Eurogroup, Settembre 2008), ha chiamato a raccolta gli amici musicisti più cari, a partire da alcuni membri illustri dello stesso Gruppo Musicale: il noto chitarrista coneglianese Alberto Grollo, l’inseparabile tastierista Piero Brovazzo e naturalmente il Coro Improvvisando diretto dal Maestro Marco Fontanive. Il Coro Improvvisando, al di là della partecipazione ai festeggiamenti di TGS40, già da anni collabora con il TGS Eurogroup in occasione della Su e Zo per i Ponti di Venezia per la quale, ormai da tradizione consolidata, anima la Santa Messa mattutina in Basilica di San Marco.

Il cast del concerto si arricchisce ogni giorno di nuove preziose collaborazioni perciò tornate a visitarci sulle pagine di TGS Whiteboard per ulteriori aggiornamenti!

Le donazioni raccolte nel corso della serata del 26 febbraio saranno indirizzate in un conto corrente già aperto dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Tutti i dettagli nella scheda allegata.

Igino

One thought on “Maratona di Solidarietà per Haiti – post # 01

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.