Chiudi

Un aiuto per le opere salesiane di Haiti

La presenza salesiana in Haiti è in grave difficoltà. Il MGS Triveneto, attraverso le due ispettorie di appartenenza, si fa promotore di una raccolta fondi.

I SALESIANI DON BOSCO ad HAITI
Dalla lettera di don Pascual Chavez ai Salesiani
“Per noi Salesiani, le perdite più gravi sono, ovviamente, quelle delle vite umane di tantissimi nostri giovani, ragazzi e bambini (circa 500) e di tre nostri Confratelli.
Il sisma ha praticamente distrutto tutte le nostre opere di Port-au-Prince. La Casa Ispettoriale è gravemente danneggiata e praticamente inabitabile. La Scuola professionale ENAM è andata totalmente distrutta. Le Petites Ecoles del Padre Bonhem sono crollate. La Casa per i Ragazzi di strada “Lakay” è stata distrutta. Il Postnoviziato e Centro di studi di Filosofia (anche per religiosi di altre Congregazioni) è totalmente inabitabile e dovrà essere abbattuto e ricostruito. Il Centro di Thorland è semidistrutto: sono crollati i padiglioni normalmente dedicati all’accoglienza di Confratelli e Gruppi di Giovani. La Scuola di Petion Ville è seriamente danneggiata. A tutto ciò vanno aggiunti tutti i danni subiti dalle Case delle FMA.”
I fondi raccolti per i Salesiani don Bosco verranno consegnati al Rettor Maggiore durante la Festa dei Ragazzi del 21 marzo.

LE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE ad HAITI
Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sta seguendo personalmente, momento per momento, gli sviluppi degli eventi soprattutto per quanto riguarda le comunità di Haiti. Dalle comunicazioni risulta che le suore salesiane delle comunità rilevano che non ci sono stati danni alle persone.
Attualmente tutte le suore salesiane haitiane sono a tempo pieno e ininterrottamente a servizio della popolazione più colpita. Vivono “a cielo aperto”, vista l’insicurezza di agibilità delle case salesiane. In questo momento serve tutto: cibo, acqua, medicinali.
I fondi raccolti per le Figlie di Maria Ausiliatrice verranno consegnati alla Madre Generale.

MGS Triveneto raccoglie fondi tramite:
Ispettoria Salesiana San Marco SDB
– conto corrente postale n. 15855315
– bonifico bancario
BANCA CREDITO COOPERATIVO MARCON
IBAN: IT 15 Y 08689 02001 002010006651
intestati a Ispettoria Salesiana San Marco

Ispettoria Salesiana Madre Mazzarello FMA
– conto corrente postale n. 008330930694
– bonifico bancario
BANCA DELLA MARCA C/O 8 FIL. CONEGLIANO
IBAN: IT 31 W 070 8461 620 CC0080930694
intestati a Comunità Religiosa Ispettoria Triveneta

Causale: aiutiamo le opere salesiane di Haiti

info: mgs@donboscoland.it – tel. 041.5498338

Scarica il volantino in PDF: HAITI_2010

One thought on “Un aiuto per le opere salesiane di Haiti

Comments are closed.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.