Chiudi

Christmas Pudding

Buone feste a tutti gli amici del TGS Eurogroup con un dolce inglese tipico delle celebrazioni natalizie: il Cristmas Pudding!
Questo dolce ha le sue origini in Inghilterra, ed è a volte conosciuto come plum pudding. Ogni famiglia ha la sua ricetta per il Christmas pudding: le migliori sono state tramandate per generazioni.
In sostanza la ricetta raccoglie tutti quelli che tradizionalmente erano considerati ingredienti costosi o di lusso – in particolare le spezie dolci, così importanti nello sviluppo del suo caratteristico aroma.
E’ un budino cotto a vapore, ricco di frutta secca, molto scuro – di fatto nero – a causa degli zuccheri scuri e melassa nera nella maggior parte delle ricette, e il suo tempo di cottura particolarmente lungo.
La miscela può essere bagnata con succo di agrumi, brandy e altri alcolici (alcune ricette includono birre scure come la stout o la porter).
Per servirlo, il budino è riscaldato al vapore, guarnito con agrifoglio e irrorato di brandy caldo cui è dato fuoco, è portato cerimoniosamente al tavolo a luci spente e salutato da tutti con un applauso.
Tradizionalmente i budini fatti in casa erano preparati la domenica precedente l’inizio dell’Avvento; in questa occasione, tutti in casa – o almeno ogni bambino – davano una mescolata alla miscela esprimendo un desiderio.
In passato era usanza inserire nella miscela una moneta d’argento o una moneta da sei pence: la moneta rimaneva poi alla persona che la trovava nella propria fetta e si riteneva fosse auspicio di ricchezza per il nuovo anno.

Alcune ricette:

Igino

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.