Chiudi

La testimonianza di una mamma aquilana

Una testimonianza illuminante e significativa sulle motivazioni ed il senso della presenza a L’Aquila dell’Oratorio Salesiano Don Bosco.

Voi Salesiani, ma soprattutto gli animatori che cambiano ogni settimana, non vi rendete conto del bene che fate. Avete ridato serenità ai nostri figli. Gli avete restituito la loro vita. Ciò che il terremoto gli aveva tolto, voi glielo avete restituito. Il terremoto gli ha tolto la casa ed un luogo dove stare con i loro coetanei e compagni di scuola. Di questi tempi, con noi adulti, sentivano solo parlare dei problemi creati con il terremoto. Ma se noi adulti, anche se non tutti, abbiamo potuto, con il lavoro, riprendere un po’ di vita normale, ai ragazzi mancava la cosa più importante: uno spazio per il gioco e dei compagni con cui giocare. Voi gli avete dato questo e quello e nel viso dei nostri figli è tornato il sorriso e la voglia di vivere. Al mattino quando si svegliano ci raccomandano sempre di fare presto i lavori di casa perchè non vogliono arrivare tardi all’oratorio. Quando arriviamo qui per riportarli a casa, cominciano subito a raccontarci tutto quello che han fatto durante la mattinata ed il pomeriggio trascorsi all’oratorio. A noi genitori ci si rallegra il cuore nel guardare i nostri figli felici e contenti e con la mente lontana da quel brutto ricordo che è il terremoto. Non importa se per tornare nelle nostre case, senza più la paura di nuove scosse di terremoto ci vorrà ancora molto tempo. I volti stanchi e contenti dei nostri figli quando tornano a casa, dopo la giornata passata all’oratorio, ci aiutano ad affrontare i problemi con più tranquillità perché capiamo che anche nella nostra famiglia è arrivata un pò di “vita normale”, come c’era prima.

Testimonianza raccolta da Ilario Sartorato dell’Oratorio Don Bosco a L’Aquila e pubblicata nelle “Note” del profilo Facebook dell’Oratorio Salesiano L’Aquila.

Igino

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.